giornate di studio promosse da Kunsthistorisches Institut in Florenz e Fondazione Federico Zeri | Firenze, Bologna | 14-15 novembre 2017

Le due giornate di studio, aperte al pubblico,  che si svolgeranno rispettivamente a Firenze e a Bologna, intendono analizzare le dinamiche del mercato dell'arte in Italia all'inizio del Novecento intersecando i metodi della storia dell'arte, della storia economica, della sociologia.
I
n questo fecondo contesto di ricerca verranno approfonditi due aspetti particolari: il rapporto fra pratiche fotografiche e pratiche antiquarie, oggetto della prima giornata ospitata dalla Fototeca del Kunsthistorisches Institut,  e il mondo antiquariale nella Roma sabauda, che verrà studiato nella seconda giornata alla Fondazione Federico Zeri.
L'attenzione di queste istituzioni per i temi trattati scaturisce non solo da un interesse scientifico, ma anche dalla realtà materiale dei propri fondi fotografici e archivistici.

a cura di Julia Bärnighausen e Costanza Caraffa

14 novembre 2017
Firenze, Fototeca del Kunsthistorisches Institut

Mercanti, collezionisti e conoscitori nella Roma sabauda (1870-1915)

a cura di Andrea Bacchi e Giovanna Capitelli

15 novembre 2017
Bologna, Fondazione Federico Zeri

Gli interventi di questa giornata indagheranno vicende e aspetti del commercio d’arte nella città appena divenuta capitale del Regno d’Italia, prima e dopo l’entrata in vigore della legge n.324 del 1909, che stabilisce le norme per “l’inalienabilità delle antichità e delle belle arti”.
Particolare attenzione sarà rivolta all'analisi degli strumenti d’indagine (fotografie, documentazione archivistica, cataloghi di vendita, memoirs) in grado di mettere a fuoco, in un contesto dalle molte opacità, l’attività degli antiquari, le reti internazionali del loro commercio, le modalità di dispersione di importanti raccolte storiche romane, e le ripercussioni che tale movimentazione di opere determina sullo sviluppo della storia dell'arte europea e statunitense.

Saluto di Andrea Bacchi, direttore Fondazione Federico Zeri

10.15-13.30

Presiede Flaminia Gennari Santori
direttore Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini e Galleria Corsini, Roma