1948

Me pinxit. Carlo da Camerino, «Proporzioni», II, 1948, pp. 162-164 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 59-60, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 75-78)

Me pinxit. Giovanni Antonio da Pesaro, «Proporzioni», II, 1948, pp. 164-167 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 105-107, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 108-113)

Me pinxit. A proposito di Ludovico Urbani, «Proporzioni», II, 1948, pp. 167-170 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 113-115, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 117-127)

Me pinxitIl terzo pannello degli Argonauti di Lorenzo Costa, «Proporzioni», II, 1948, pp. 170-172 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 309-310)

Me pinxitIoanes Ispanus, «Proporzioni», II, 1948, pp. 172-175 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 343-346)

Me pinxitPer Antonio Aleotti, «Proporzioni», II, 1948, pp. 176-177 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 315-316)

Me pinxit. Ricostruzione di un Aspertini, «Proporzioni», II, 1948, pp. 177-178 (ried. in Giorno pergiorno nella pittura, 1988, pp. 349-350)

Me pinxit. Raffaele arcangelo e Raffaello Sanzio, «Proporzioni», II, 1948, pp. 178-180 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 11-12)

Me pinxit. Salviati e Jacopino del Conte, «Proporzioni», II, 1948, pp. 180-183 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 73-75)

Prefazione a L. Venturi et al., La negazione di San Pietro di Michelangelo da Caravaggio, Roma, Arti Grafiche e Fotomeccaniche Sansaini & Co., 1948, pp. IX-XII

 

1949

Note su quadri italiani all'estero. Ricostruzione di un dossale di Allegretto Nuzi, «Bollettinod'Arte», XXXIV, 1, gennaio-marzo 1949, pp. 21-22 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992,p. 41, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 57-59)

Note su quadri italiani all'estero. Ricostruzione di un trittico di Francesco di Antonio di Bartolomeo, «Bollettino d'Arte», XXXIV, 1, gennaio-marzo 1949, pp. 22-26 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 139-140)

Note su quadri italiani all'esteroUn Ratto di Elena di Zenone Veronese, «Bollettino d'Arte»,XXXIV, 1, gennaio-marzo 1949, pp. 26-30 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 91-92)

Un trittico di Cristoforo Scacco, «Bollettino d'Arte», XXXIV, 4, ottobre-dicembre 1949, pp. 338-340 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 197-198)

 

1950

Antologia di artisti. Arcangelo di Cola da Camerino: due tempere, «Paragone», I, 7, luglio 1950,pp. 33-38 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 93-95, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 91-95)

Antologia di artisti. Belbello da Pavia: un salterio, «Paragone», I, 3, marzo 1950, pp. 50-52 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 49-50)

Antologia di artisti. Johannes Hispanus: ancora una Deposizione, «Paragone», I, 11, novembre1950, pp. 60-61 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, p. 347)

Antologia di artisti. Un'effigie di San Bernardino, «Paragone», I, 5, maggio 1950, pp. 56-60 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 201-203)

Il Maestro del 1456, «Paragone», I, 3, marzo 1950, pp. 19-25 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 191-194)

Shorter Notices. A Lunette above Crivelli's St Peter and St Paul, «The Burlington Magazine», XCII, 568, luglio 1950, pp. 197-198 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 155-156, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 200-202)

Shorter Notices. The Master of the Stockholm Pietà, «The Burlington Magazine», XCII, 565, aprile 1950, pp. 108-111 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 351-352)

The Triptychs of the Beata Chiara of Rimini, «The Burlington Magazine», XCII, 570, settembre 1950, pp. 247-251 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 17-20)

Un affresco del Maestro dell'Incoronazione di Urbino, «Proporzioni», III, 1950, pp. 36-40 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 27-30, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp.35-40)

Una pala d'altare di Gerolamo da Cremona, «Bollettino d'Arte», XXXV, 1, gennaio-marzo 1950, pp. 35-42 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 57-60)

 

1951

Antologia di artistiDue Santi di Bonifacio Bembo, «Paragone», II, 17, maggio 1951, pp. 32-35(ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 51-52)

Antologia di artisti. Inediti del supposto Cecchino da Verona, «Paragone», II, 17, maggio 1951,pp. 29-32 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 123-125)

Antologia di artisti. Per il catalogo di Leonardo Boldrini, «Paragone», II, 13, gennaio 1951, pp. 54-55 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, p. 191)

Antologia di artisti. Un pannello della pala di Santa Monica di Antonio Vivarini, «Paragone», II,19, luglio 1951, pp. 46-47 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 153-154)

Antologia di artisti. Una lunetta di Gerolamo di Benvenuto, «Paragone», II, 19, luglio 1951, pp. 48-50 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 207-208)

Elenco dei dipinti della Galleria Spada, in La Galleria Spada in Roma, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1951, pp. 47-50

Intorno a Gerolamo Siciolante, «Bollettino d'Arte», XXXVI, 2, aprile-giugno 1951, pp. 139-149 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 107-113)

The Beginnings of Liberale da Verona, «The Burlington Magazine», XCIII, 577, aprile 1951, pp.114-118 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 61-63)

 

1952

An Exhibition of Mediterranean Primitives, «The Burlington Magazine», XCIV, 596, novembre 1952, pp. 320-322 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 103-105)

Antologia di artisti. Agnolo Bronzino: il San Giovanni Battista della Cappella di Palazzo Vecchio, «Paragone», III, 27, marzo 1952, pp. 57-59 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp.71-72)

Antologia di artisti. Giovanni da San Giovanni: la Notte, «Paragone», III, 31, luglio 1952, pp. 42-47 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 69-71)

Antologia di artisti. Giuseppe Recco: una Natura morta giovanile, «Paragone», III, 33, settembre 1952, pp. 37-38 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 75-76)

Antologia di artisti. Lelio Orsi: una Annunciazione, «Paragone», III, 27, marzo 1952, pp. 59-62 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 85-86)

La Galleria Spada in Roma, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1952 (ried. 1963, 1964; in collaborazione con L. Mortari, 1970; ed. inglese The Spada's Gallery, Rome, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1965; ed. tedesca Die Galerie Spada in Rom, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1966)

 

1953

Antologia di artisti. Alonso Berruguete: una Madonna con San Giovannino, «Paragone», IV, 43, luglio 1953, pp. 49-51 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 57-58)

Antologia di artisti. Altobello Melone: Quattro tavole, «Paragone», IV, 39, marzo 1953, pp. 40-44 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 339-341)

Antologia di artisti. Antonio Moro: Un San Pietro Apostolo, «Paragone», IV, 39, marzo 1953, pp.44-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 105-106)

Antologia di artisti. Antonio Vivarini: una Madonna dell'Umiltà, «Paragone», IV, 41, maggio 1953, pp. 36-37 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 71-72)

Antologia di artisti. Cola dell'Amatrice: Due tavole, «Paragone», IV, 41, maggio 1953, pp. 42-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 183-185, e in Diario marchigiano 1948-1988,2000, pp. 259-261)

Antologia di artisti. Eberhard Keil: una tela e una tavola, «Paragone», IV, 45, settembre 1953, pp. 45-47 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 91-92)

Antologia di artisti. Palma Vecchio: La morte di Pompeo Magno, «Paragone», IV, 41, maggio 1953, pp. 39-42 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 89-90)

Bernardino Campi: una Crocefissione, «Paragone», IV, 37, gennaio 1953, pp. 36-41 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 101-103)

Il Maestro dell'Annunciazione Gardner, «Bollettino d'Arte», XXXVIII, 2, aprile-giugno 1953, pp. 125-139; III, luglio-settembre, pp. 233-249 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 125-143)

Il Maestro della Madonna di Manchester, «Paragone», IV, 43, luglio 1953, pp. 15-27 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 59-65)

Reconstruction of a two-sided Reliquary Panel by Pietro Lorenzetti, «The Burlington Magazine», XCV, 604, luglio 1953, p. 245 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 61-62)

Una pala d'altare di Lorenzo da Viterbo, «Bollettino d'Arte», XXXVIII, 1, gennaio-marzo 1953, pp. 38-44 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 265-268)

 

1954

Antologia di artisti. Alvaro Pirez: tre tavole, «Paragone», V, 59, novembre 1954, pp. 44-47 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 115-117)

Antologia di artisti. Il Maestro dell'Osservanza: una Crocefissione, «Paragone», V, 49, gennaio 1954, pp. 43-44, (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 199-200)

La Galleria e la Collezione Barberini, Roma, Gabinetto Fotografico Nazionale, 1954

La Galleria Spada in RomaCatalogo dei dipinti, Firenze, Sansoni, 1954

Two Early Cinquecento Problems in South Italy, «The Burlington Magazine», XCVI, 614, maggio 1954, pp. 147-150 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 211-214)

 

1955

Altri due pannelli del polittico di San Severino, «Paragone», VI, 61, gennaio 1955, pp. 18-21(ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 199-200)

Antologia di artisti. Due opere di Marcantonio Bassetti, «Paragone», VI, 63, marzo 1955, pp. 38-40 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 13-14)

Antologia di artisti. Il Baciccia: un ritratto ed un'attribuzione errata, «Paragone», VI, 61, gennaio 1955, pp. 54-57 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 85-86)

Antologia di artisti. Lelio Orsi: una Madonna con Bambino, «Paragone», VI, 63, marzo 1955, pp. 33-35 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 87-88)

Antologia di artisti. Quattro tele del Baciccia, «Paragone», VI, 67, luglio 1955, pp. 53-58 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 87-90)

Antologia di artisti. Tommaso Salini: la pala di Sant'Agnese a piazza Navona, «Paragone», VI, 61, gennaio 1955, pp. 50-53 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 29-30)

Antologia di artisti. Un ritratto di Pietro Paolo Rubens a Genova, «Paragone», VI, 67, luglio 1955, pp. 46-52 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 57-61)

Giuseppe Valeriano, «Paragone», VI, 61, gennaio 1955, pp. 35-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 115-121)

I dipinti del Museo di Palazzo Venezia in Roma, Roma, Gabinetto Fotografo Nazionale, 1955

La mostra della pittura viterbese, «Bollettino d'Arte», XL, 1, gennaio-marzo 1955, pp. 85-91 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 107-111)

The Pallavicini Palace and Gallery in Rome. 1. The Palace, «The Connoisseur», CXXXVI, 549,novembre 1955, pp. 184-190 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 221-225)

The Pallavicini Palace and Gallery in Rome. 2. The Gallery, «The Connoisseur», CXXXVI, 550, dicembre 1955, pp. 280-285 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 227-232)

Trenta dipinti antichi della Collezione Sai bene, Milano, Edizioni della Conchiglia, 1955

Two Contributions to Lombard Quattrocento Painting, «The Burlington Magazine», XCVII, 624, marzo 1955, pp. 74-77 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 329-331)

 

1956

Antologia di artisti. Orazio Borgianni: un'osservazione e un dipinto inedito, «Paragone», VII, 83, novembre 1956, pp. 49-54 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 39-41)

Towards a Reconstruction of Sassetta's Arte della Lana Triptych (1423-1426), «The Burlington Magazine», XCVIII, 635, febbraio 1956, pp. 36-41 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 183-188)

 

1957

Antologia di artisti. Una Annunciazione di Turone, «Paragone», VIII, 89, maggio 1957, pp. 48-52 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 7-9)

Appunti. La riapertura della Alte Pinakothek di Monaco, «Paragone», VIII, 95, novembre 1957, pp. 64-68 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 113-116)

Due appunti su Giotto, «Paragone», VIII, 85, gennaio 1957, pp. 75-87 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 9-16)

Pittura e Controriforma. L'arte senza tempo di Scipione da Gaeta, Torino, Einaudi, 1957 (ried. 1970, 1979; Vicenza, Neri Pozza, 1997, 2001)

Un'aggiunta al problema della Madonna Cagnola, «Paragone», VIII, 93, settembre 1957, pp. 11-16 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 325-327)

 

1958

Antologia di artisti. Altri due scomparti veronesi della fine del Trecento, «Paragone», IX, 107, novembre 1958, pp. 65-66 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, p. 13)

Antologia di artisti. Due esercitazioni lombarde: 1. Due pannelli nel Museo di Houston, 2. Un polittico con l'effigie del Beato Giorgio da Cremona, «Paragone», IX, 103, luglio 1958, pp. 66-71 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 53-55)

Antologia di artisti. Reintegrazione di uno stendardo di Spinello nel Metropolitan Museum, «Paragone», IX, 105, settembre 1958, pp. 63-67 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991,pp. 41-43)

Antologia di artisti. Un polittico di Segna di Bonaventura, «Paragone», IX, 103, luglio 1958, pp. 63-66 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 53-55)

Antologia di artisti. Un'aggiunta alla cerchia di Altichiero, «Paragone», IX, 107, novembre 1958, pp. 61-63 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 11-12)

Antologia di artisti. Una precisazione su Bicci di Lorenzo, «Paragone», IX, 105, settembre 1958, pp. 67-71 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 141-143)

Appunti. Una Deposizione di scuola riminese, «Paragone», IX, 99, marzo 1958, pp. 46-54 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, III, 1992, pp. 21-25)

Qualcosa su Nicola di Maestro Antonio, «Paragone», IX, 107, novembre 1958, pp. 34-41 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 179-182, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000,pp. 249-256)

Sul problema di Nicolò Tegliacci e Luca di Tomè, «Paragone», IX, 105, settembre 1958, pp. 3-16 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 79-86)

Un pittore di Narni del 1409, «Paragone», IX, 97, gennaio 1958, pp. 3-9 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 65-68)

Un riflesso di Antonello da Messina a Firenze, «Paragone», IX, 99, marzo 1958, pp. 16-21 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 151-153)

Un ritratto del Pisanello, «Paragone», IX, 107, novembre 1958, pp. 32-34 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 23-24)

 

1959

Appunti. Gian Lorenzo Bernini: un marmo dimenticato e un disegno, «Paragone», IX, 115, luglio 1959, pp. 61-64 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 63-65)

Appunti. Paolo Veronese: una reliquia del Marte e Venere dipinto per Rodolfo II, «Paragone», IX, 117, settembre 1959, pp. 43-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 93-94)

Il Maestro di Santa Verdiana, in Studies in the History of Art Dedicated to William E. Suida onhis Eightieth Birthday, Londra, Phaidon Press for the Samuel H. Kress Foundation, 1959, pp.35-40 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 47-49)

La Galleria Pallavicini in RomaCatalogo dei dipinti, Firenze, Sansoni, 1959

Rivedendo Piero di Cosimo, «Paragone», IX, 115, luglio 1959, pp. 36-50 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 175-182)

 

1960

Antologia di artisti. Un trittico del Maestro della leggenda di Santa Barbara, «Paragone», XI, 125, maggio 1960, pp. 41-45 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 217-219)

Appunti. Antonio da Firenze: un'aggiunta e un ridimensionamento, «Paragone», XI, 123, marzo 1960, pp. 50-57 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 129-132)

Appunti. Perché Giovanni da Gaeta e non Giovanni Sagitano, «Paragone», XI, 129, settembre 1960, pp. 51-53 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 195-196)

La Salomé di Guido già in casa Colonna, «Paragone», XI, 121, gennaio 1960, pp. 50-60 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 43-49)

 

1961

Antonio di Agostino di ser Giovanni, detto Antonio da Fabriano, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, III, 1961, pp. 534-535 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 117-118, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 128-129)

Appunti nell'Ermitage e nel Museo Pusckin. Due tavole di Giovanni di Bartolomeo Cristiani nell'Ermitage, «Bollettino d'Arte», XLVI, 3, luglio-settembre 1961, pp. 219-223 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 35-37)

Appunti nell'Ermitage e nel Museo Pusckin. Una Ascensione di Andrea Vanni nell'Ermitage, «Bollettino d'Arte», XLVI, 3, luglio-settembre, 1961, pp. 223-226 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 71-73)

Appunti nell'Ermitage e nel Museo Pusckin. Due predelle di Bartolomeo Caporali nell'Ermitage, «Bollettino d'Arte», XLVI, 3, luglio-settembre 1961, pp. 226-231 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 119-121)

Appunti nell'Ermitage e nel Museo Pusckin. Un polittico di Vittore Crivelli nel Museo Pusckin, «Bollettino d'Arte», XLVI, 3, luglio-settembre 1961, pp. 231-236 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 173-176, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 236-245)

Bartolomeo di Tommaso da Foligno, «Bollettino d'Arte», XLVI, 1-2, gennaio-giugno 1961, pp. 41-64 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 69-85)

Cinque schede per Carlo Crivelli. 1. La predella del polittico di Montefiore dell'Aso; 2. Il Polittico Demidoff: scissione e reintegrazione; 3. Le cornici della Pala del 1488 già in San Pietro a Camerino; 4. Gli avanzi di un polittico e la loro possibile origine; 5. La predella della Incoronazione del 1493 a Brera, «Arte Antica e Moderna», 13-16, gennaio-dicembre 1961, pp. 158-176 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 157-170, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 203-232)

Due dipinti, la filologia e un nome. Il Maestro delle Tavole Barberini, Torino, Einaudi, 1961 (ried. Milano, Tea, 1995, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 132-197)

 

1962

Antologia di artistiUn San Michele Arcangelo di Riccardo Quartararo, «Paragone», n.s., XIII, 151, luglio 1962, pp. 52-54 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 205-206)

Appunti. Aggiunte a Zanino di Pietro, «Paragone», n.s., XIII, 153, settembre 1962, pp. 56-60 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 15-17)

Appunti. La provenienza della pala di Gerolamo di Benvenuto nel Fogg Art Museum,«Paragone», n.s., XIII, 149, maggio 1962, pp. 52-53 (ried. in Giorno per giorno nella pittura,1991, pp. 209-210)

Appunti. Un appunto su Bartolo di Fredi, «Paragone», n.s., XIII, 151, luglio 1962, pp. 55-57 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 89-90)

Eccentrici fiorentini, I, 1. Il pittore dei Paesaggi Kress nella National Gallery di Washington; 2.Antonio di Donnino del Mazziere, «Bollettino d'Arte», XLVII, 2-3, aprile-settembre 1962, pp. 216-236 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 25-37) 

Eccentrici fiorentini, II, 3. Il Maestro Allegro e una probabilità per Jacopo di Domenico Foschi; 4. Il Maestro degli Angiolini, «Bollettino d'Arte», XLVII, 4, ottobre-dicembre 1962, pp. 314-326(ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 39-48)

Una predella ed altre cose di Giovanni del Biondo, «Paragone», n.s., XIII, 149, maggio 1962, pp. 14-20 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 29-32)

 

1963

Antonio Rimpatta, «Bollettino d'Arte», XLVIII, 1-2, gennaio-giugno 1963, pp. 46-49 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 207-209)

La mostra Arte in Valdelsa a Certaldo, «Bollettino d'Arte», XLVIII, 3, luglio-settembre 1963, pp. 245-258 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 117-126)

Tre argomenti umbri. 1. Una questione di tardo Trecento fra Spoleto e Terni, 2. Aggiunte a Bartolomeo di Tommaso, 3. Il Maestro di Eggi, «Bollettino d'Arte», XLVIII, 1-2, gennaio-giugno 1963, pp. 29-45 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 43-54)

Un unicum su tavola del Maestro di Campodonico, «Bollettino d'Arte», XLVIII, 4, ottobre dicembre 1963, pp. 325-331 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, III, Torino 1992, pp. 31-36,e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp.41-49)

 

1964

Angelo Puccinelli a Siena, «Bollettino d'Arte», XLIX, 3, luglio-settembre 1964, pp. 229-235 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 95-100)

Appunti sul Lindenau-Museum di Altenburg, «Bollettino d'Arte», XLIX, 1, gennaio-marzo 1964, pp. 45-53 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 127-132)

Bartolomeo di Tommaso, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, VI, 1964, pp. 775-777 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 87-89)

Due profeti di Giovanni del Biondo e la loro origine, «Bollettino d'Arte», XLIX, 2, aprile-giugno 1964, pp. 127-130 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 33-34)

Investigations into the Early Period of Lorenzo Monaco, I, «The Burlington Magazine», CVI,741, dicembre 1964, pp. 554-558 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 103-106)

Un intervento su Francesco di Giorgio Martini, «Bollettino d'Arte», XLIX, 1, gennaio-marzo 1964, pp. 41-44 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 203-205)

Un'apertura per Giovanni Bonsi, «Bollettino d'Arte», XLIX, 3, luglio-settembre 1964, pp. 224-228 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 23-27)

 

1964-1965

Studies on Italian Paintings. A panel by Lorenzo Costa, Its Meaning and Its Companion Pieces, «The Journal of the Walters Art Gallery», XXVII-XXVIII, 1964-1965 (ma ed. 1968), pp. 86-90(ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 311-312)

Studies on Italian Paintings. A predella by Giacomo Pacchiarotto, «The Journal of the Walters Art Gallery», XXVII-XXVIII, 1964-1965 (ma ed. 1968), pp. 79-86 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 215-216)

Studies on Italian Paintings. An Addition to Mariotto di Nardo, «The Journal of the Walters ArtGallery», XXVII-XXVIII, 1964-1965 (ma ed. 1968), pp. 74-79 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 45-46)

 

1965

Appunti per Ercole de' Roberti, «Bollettino d'Arte», L, 1-2, gennaio-giugno 1965, pp. 72-79 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 199-207)

Investigations into the Early Period of Lorenzo Monaco, II, «The Burlington Magazine», CVII,742, gennaio 1965, pp. 3-11 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 107-112)

Italian Primitives at Messrs Wildenstein, «The Burlington Magazine», CVII, 746, maggio 1965, pp. 252-256 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 133-136)

 

1966

La Galleria Colonna a Roma, in Tesori d'arte delle grandi famiglie, a cura di D. Cooper, Milano, Mondadori, 1966, pp. 23-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 233-242)

Shorter Notices. An addition to Antonio da Crevalcore, «The Burlington Magazine», CVIII, 761, agosto 1966, pp. 422-425 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 305-307)

The Italian Pictures: Discoveries and Problems, «Apollo», n.s., LXXXIV, 58, dicembre 1966, pp. 442-451 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 137-141)

 

1966-1967

Studies on Italian Paintings. II. A Botticellesque Fragment in the Walters Art Gallery, «The Journal of the Walters Art Gallery», XXIX-XXX, 1966-1967 (ma ed. 1969), pp. 59-67 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 167-169)

Studies on Italian Paintings. II. Panels of The Passion of Christ by Antonio della Corna, «The Journal of the Walters Art Gallery», XXIX-XXX, 1966-1967 (ma ed. 1969), pp. 48-59(ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 333-336)

 

1967

Antonio del Ceraiolo, «Gazette des Beaux-Arts», s. VI, LXX, settembre 1967, pp. 139-154 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 49-56)

Early Italian Pictures in the Kress Collection, «The Burlington Magazine», CIX, 773, agosto 1967, pp. 473-477 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 143-148)

 

1968

A note on Andrea da Murano, «The Art Quarterly», XXXI, 1, 1968, pp. 76-82 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 177-179)

Aggiunta a una primizia di Lorenzo Monaco, «Bollettino d'Arte», LI, 3-4, luglio-dicembre 1966 (ma ed. 1968), pp. 150-151 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 113-114)

Raffaello Botticini, «Gazette des Beaux-Arts», s. VI, LXXII, ottobre 1968, pp. 159-170 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 13-17)

Sul catalogo dei dipinti toscani del secolo XIV nelle Gallerie di Firenze, «Gazette des Beaux Arts»,s. VI, LXXI, febbraio 1968, pp. 65-78 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp.149-157)

Un San Giovanni Evangelista di Pietro Lorenzetti, in Festschrift Ulrich Middeldorf, a cura di A. Kosegarten e P. Tigler, Berlin, Walter De Gruyter & Co., 1968, I, pp. 42-44 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 63-64)

 

1969

Opere maggiori di Arcangelo di Cola, «Antichità viva», VIII, 6, novembre-dicembre 1969, pp. 5-15 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 97-103, e in Diario marchigiano 1948-1988,2000, pp. 96-107)

The Literature of Art. The Second Volume of the Kress Catalogue, «The Burlington Magazine», CXI, 796, luglio 1969, pp. 455-456 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 159-162)1970-1971

Il signor Alberto Sai bene ci ha lasciati, «Associazione degli Amici di Brera e dei musei milanesi», ottobre 1970-gennaio 1971, pp. 3-5

Two Fragments by Innocenzo da Imola, «The Journal of the Walters Art Gallery», XXXIII-XXXIV, 1970-1971 (ma ed. 1973), pp. 58-63 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 9-10)1971

Aggiunta a una predella ghirlandaiesca, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 56-58 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 65-68, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 161-162)

Ancora un dittico e un problema lorenzettiano, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 20-24 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 18-24, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991,pp. 67-70)

Da Spinello a Andrea di Bartolo, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 31-32 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 32-33, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, p. 91)

Due Storie di San Michele di Domenico Beccafumi, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 79-80 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 97-99, e in Giorno per giorno nella pittura,1994, pp. 83-84)

Filippo Mazzola e non Alvise Vivarini, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 54-58 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 62-64, e in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 181-182)

I frammenti di un celebre Trionfo della Castità, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 59-65 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 69-78, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991,pp. 155-159)

Il falsario in calcinaccio, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 81-91 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 100-115, e in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 211-219)

Italian Paintings. A Catalogue of the Collection of the Metropolitan Museum of Art. Florentine School, in collaborazione con E. E. Gardner, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1971

Jacobello del Fiore. La pala di San Pietro a Fermo, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 36-41 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 38-45, in Giorno per giorno nella pittura,1988, pp. 19-22, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 61-71)

La sortita anticlassica di Cola dell'Amatrice, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 74-78 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 90-96, in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 187-190, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 262-267)

Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, Bergamo, Emblema Editrice, 1971 (ried. Diari di lavoro 1, Torino, Einaudi, 1983)

Qualche appunto sul Daddi, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 11-16 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 5-13, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 19-22)

Quattro tempere di Jacopo Bellini, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 42-49 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 46-56, e in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 65-70)

Un appunto per il Maestro dell'Annunciazione Ludlow, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 50-53 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 57-61, e in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 167-169)

Un dittico lorenzettiano, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 17-19 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 14-17, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 65-66)

Un frammento di Francesco di Vannuccio, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 25-27 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 25-28, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 87-88)

Un libro sull'Ortolano, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 70-73 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 84-89, e in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 163-165)

Un problema di Trecento aretino, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 28-30 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 29-31, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 39-40)

Un San Girolamo firmato di Giovanni d'Alemagna, in Studi di storia dell'arte in onore di Antonio Morassi, Venezia, Alfieri, 1971, pp. 40-49 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 155-160)

Un'ipotesi per Buffalmacco, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 9-10 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 3-5, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 17-18)

Una Crocefissione giottesco-padovana, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 33-35 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 34-37, e in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 5-6)

Una scheda per il Maestro di Marradi, in Quaderni di Emblema 1. Diari di lavoro, 1971, pp. 66-69 (ried. in Diari di lavoro 1, 1983, pp. 79-83, e in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 163-165)

 

1972

Census of Pre-Nineteenth-Century Italian Paintings in North American Public Collections, in collaborazione con B. B. Fredericksen, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1972

 

1973

Italian Paintings. A Catalogue of the Collection of the Metropolitan Museum of Art. Venetian School, in collaborazione con E. E. Gardner, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1973

Qualche appunto su Alvaro Pirez, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», XVII, 2-3, 1973, pp. 361-370 (189-198) (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 119-122)

Recensione a N. Gabrielli, Catalogo dei dipinti italiani nella Galleria Sabauda, in Quaderni di Emblema 2. Miscellanea, Bergamo, Emblema Editrice, 1973, pp. 103-108 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 167-171)

Ricerche sul Sassetta. La pala dell'Arte della Lana (1423-1426), in Quaderni di Emblema 2. Miscellanea, Bergamo, Emblema Editrice, 1973, pp. 22-34 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 189-198)

Rintracciando Donato de Bardi, in Quaderni di Emblema 2. Miscellanea, Bergamo, Emblema Editrice, 1973, pp. 35-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 35-43)

Sull'ipotesi pisana del Tegliacci, in Quaderni di Emblema 2. Miscellanea, Bergamo, Emblema Editrice, 1973, pp. 9-12 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 75-77)

Una scheda per Battista di Gerio, in Quaderni di Emblema 2. Miscellanea, Bergamo, Emblema Editrice, 1973, pp. 13-16 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 133-135)

 

1974

Major and Minor Italian Artists at Dublin, «Apollo», n.s., XCIX, 144, febbraio 1974, pp. 88-103 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 173-179)

Pietro Lorenzetti: quattro pannelli dalla pala del 1329 al Carmine, «Arte Illustrata», VII, 58, luglio 1974, pp. 146-156 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 57-60)

 

1975

Antonio e Bartolomeo Vivarini: il polittico del 1451 già in San Francesco a Padova, «Antichità viva», XIV, 4, luglio-agosto 1975, pp. 3-10 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp.161-165)

Primizie di Alvise Vivarini, «Antichità viva», XIV, 2, marzo-aprile 1975, pp. 3-8 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 171-173)

Un'ipotesi sui rapporti tra Allegretto Nuzi e Francescuccio Ghissi, «Antichità viva», XIV, 5, 1975, pp. 3-7 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 37-40, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 50-56)

 

1976

Addendum al Maestro di Città di Castello, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 8-10 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 51-52)

Aggiunta ad Alvise Vivarini, «Antichità viva», XV, 1, gennaio-febbraio 1976, pp. 3-5 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 175-176)

Aggiunte a Donato de Bardi, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 47-50 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 45-46)

Aggiunte a Paolo da Visso, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 51-54 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 91-92, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 85-90)

Appunti orvietani: Cola Petruccioli e Piero di Puccio, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 15-19 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 55-57)

Battista di Gerio: un piccolo passo in avanti, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 36-38 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 137-138)

Diari di lavoro 2, Torino, Einaudi, 1976

Due ipotesi di primo Quattrocento a Lucca e due dipinti a Parma, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 39-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 147-150)

Il capitolo "bramantesco" di Giovanni Buonconsiglio, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 58-70 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 183-189)

Il Ratto di Europa di Guido Reni e «Un gran personaggio in Ispagna», in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 112-122 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 51-56)

Italian Paintings in the Walters Art Gallery, Baltimora, The Trustees, Walters Art Gallery, 1976, 2voll.

La percezione visiva dell'Italia e degli Italiani nella storia della pittura, in Storia d'Italia. VI. Atlante, Torino, Einaudi, 1976, pp. 53-114 (ried. Torino, Einaudi, 1989; ed. francese Le mythevisuel de l'Italie, Paris, Rivages, 1986; Paris, Payot & Rivages, 2001)

La posizione di Bitino da Faenza, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 30-35 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 25-27)

Nota a Tommaso Salini, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 104-108 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 31-33)

Per Giovanni Antonio da Pesaro, «Paragone», XXVII, 317-319, luglio-settembre 1976, pp. 59-62 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 109-110, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 114-116)

Postilla a Francesco Pelosio, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 55-57 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 313-314)

Sull'esecuzione di "nature morte" nella bottega del Cavalier d'Arpino, e sulla presenza ivi del giovane Caravaggio, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 92-103 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 21-27)

Un cimelio di Matteo Giovannetti, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 11-14 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 15-16)

Un frammento su tavola di Pietro Cavallini, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 3-7 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 9-11)

Un Lelio Orsi trasformato in Correggio, ovvero un archetipo della perizia commerciale, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 123-131 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 205-209)

Un piemontese a Genova verso la fine del Trecento: Pietro da Alba, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 27-29 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 33-34)

Un ritratto di Salvator Rosa dipinto da Micco Spadaro, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 109-111 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 73-74)

Un'Adorazione dei Magi di Vittore Crivelli, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 71-74 (ried. in Giornoper giorno nella pittura, 1992, pp. 177-178, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 246-248)

Un'aggiunta a Giovanni di Corraduccio, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 20-26 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 61-64)

Un'ipotesi per il Rosso Fiorentino, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 88-91 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 67-68)

Una congiunzione tra Firenze e Francia: il Maestro dei cassoni Campana, in Diari di lavoro 2, 1976, pp. 75-87 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 19-24)

 

1977

Carlo da Camerino, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, XX, 1977, pp. 269-270 (ried. in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 83-84)

Francesco Allegrini: gli affreschi del Sant'Uffizio, «Antologia di Belle Arti», I, 3, settembre 1977, pp. 266-270 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 125-127)

Giovanni Baglione pittore erotico, «Antologia di Belle Arti», I, 4, dicembre 1977, pp. 339-342 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 35-38)

Per gli ottanta anni di un Maestro, «Antologia di Belle Arti», I, 2, giugno 1977, pp. 131-133

The Final Addition to a Predella by Andrea di Bartolo, «The Journal of the Walters Art Gallery», XXXV, 1977, pp. 86-88 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, p. 93)

Una tavola boema del Trecento, in Studies in Late Medieval and Renaissance Painting in Honor of Millard Meiss, a cura di I. Lavin e J. Plummer, New York, New York University Press, 1977, I,pp. 462-463 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 3-4)

 

1978

An Annunciation by Benedetto Bonfigli, «Apollo», n.s., CVIII, 202, dicembre 1978, pp. 394-395 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 123-124)

Giulio Romano: Ulisse e Nausicaa, «Antologia di Belle Arti», II, 6, maggio 1978, pp. 110-111(ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 69-70)

Recensione a C. M. Kauffmann, Victoria and Albert Museum. Catalogue of Foreign Paintings. I.Before 1800, «Antologia di Belle Arti», II, 7-8, dicembre 1978, pp. 317-321 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 189-192)

Recensione a P. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti dal XII al XV secolo, «Antologia di Belle Arti», II, 6, maggio 1978, pp. 149-152 (ried. in Giorno per giorno nella pittura,1998, pp. 181-184)

Recensione a S. Settis, La Tempesta interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, «Antologia di Belle Arti», II, 6, maggio 1978, p. 152 (ried. in Giorno per giorno nella pittura,1998, pp. 185-186)

Recensione a The Early Venetian Paintings in Holland, «Antologia di Belle Arti», II, 7-8, dicembre 1978, pp. 315-317 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 187-188)

Rivedendo Jacopino del Conte, «Antologia di Belle Arti», II, 6, maggio 1978, pp. 114-121 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 77-81)

Un appunto su Vernet e Napoli, in collaborazione con A. Gonzlez-Palacios, «Antologia di Belle Arti», II, 5, marzo 1978, pp. 59-61 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 97-99)

Un pittore del Cinquecento ferrarese: Bartolomeo Cancellieri, «Antologia di Belle Arti», II, 6, maggio 1978, pp. 112-113 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 99-100)

Una Adorazione dei Pastori di Paolo Veronese, «Antologia di Belle Arti», II, 6, maggio 1978, pp. 107-109 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 95-97)

 

1979

Aggiunte allo Pseudo-Giovenone, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, p. 55-57 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 353-354)

Girolamo di Benvenuto: il completamento della Madonna delle nevi, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, pp. 48-54 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 211-214)

Prefazione a A. Mulas, San Pietro, Torino, Einaudi, 1979 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 243-251)

Recensione a G. Tedeschi Grisanti, I Trofei di Mario. Il Ninfeo dell'Acqua Giulia sull'Esquilino, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, p. 167 (ried. in Giorno per giorno nella pittura,1998, pp. 197-198)

Recensione a P. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti dal XV al XVIII secolo, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, p. 171 (ried. in Giorno per giorno nella pittura,1998, pp. 203-204)

Recensione a R. Bruno, Roma, Pinacoteca Capitolina, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, pp. 169-171 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 201-202)

Recensione a T. Pugliatti, Agostino Tassi tra conformismo e libertà, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, pp. 168-169 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 199-200)

Seven Centuries of Italian Art, «Apollo», n.s., CIX, 204, febbraio 1979, pp. 86-93 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 193-196)

Una scheda per Albertino e Martino Piazza, «Antologia di Belle Arti», III, 9-12, dicembre 1979, pp. 58-61 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 355-357)

 

1980

Antonio Rosso da Cadore: una serie e alcuni problemi, «Antologia di Belle Arti», IV, 15-16, 1980, pp. 141-144 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 193-195)

Curatela di Storia dell'arte italiana. Parte seconda. Dal Medioevo al Novecento (voll V-VII) e Parte terza. Situazioni, momenti, indagini (voll VIII-XII), Torino, Einaudi, 1980-1983

I francobolli italiani. Grafica e ideologia dalle origini al 1948, in Storia dell'arte italiana. III. Situazioni momenti indagini. I. Scrittura miniatura disegno, Torino, Einaudi, 1980, II, pp. 287-319 (ried. 1993, 2006)

Italian Paintings. A Catalogue of the Collection of the Metropolitan Museum of Art. Sienese and Central Italian Schools, in collaborazione con E. E. Gardner, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1980

Neri di Bicci: reintegrazione di un dipinto già nella SS. Annunziata di Firenze, «Antologia di Belle Arti», IV, 15-16, 1980, pp. 131-133 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 145-146)

Prefazione a Inchieste sui centri minori, in Storia dell'arte italiana, VIII, Torino, Einaudi, 1980, pp. XLIII-LI

Premessa a U. Gnoli, Pittori e miniatori nell'Umbria, Foligno, Ediclio, 1980, pp. 11-17

Un esercizio in area veneta di provincia, «Antologia di Belle Arti», IV, 15-16, 1980, pp. 134-140 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 197-198)

 

1981

Premessa a Catalogo sommario della Galleria Colonna in Roma. Dipinti, a cura di E. A. Safarik, in collaborazione con G. Milantoni, Busto Arsizio, Bramante, 1981, p. 9

Un disegno di Paolo Veronese per il ritratto di Papa Pio V, in Per A. E. Popham, Parma, Consigli Arte, 1981, pp. 71-74

  

1982

Anatomia di uno Jacopo Tintoretto giovanile, «Arte Veneta», XXXVI, 1982, pp. 127-130

Lo spettacolo intarsiato, «FMR», 1, 6, 1982, pp. 37-52 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 221-224)

Prefazione a E. A. Safarik e G. Torselli, La Galleria Doria Pamphilj a Roma, Roma, Palombi, 1982, pp. 7-15

Presentazione a Emissione di due francobolli ordinari appartenenti alla serie Patrimonio artistico e culturale italiano dedicati a Francesco Hayez e Giovanni Battista Piazzetta, Roma,Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1982

 

1983

Diari di lavoro 1, Torino, Einaudi, 1983

Matteo de Fedeli, «Paragone», XXXIV, 401-403, luglio-settembre 1983, pp. 60-63 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 359-360)

Presentazione a Fabrizio Clerici, cat. mostra (Ferrara, Galleria Civica d'arte moderna, 1983-1984), Bologna, Grafis, 1983, pp. 5-11

Rinascimento e Pseudo-Rinascimento, in Storia dell'arte italiana. II. Dal Medioevo al Novecento. I. Dal Medioevo al Quattrocento, Torino, Einaudi, 1983, pp. 543-572 (ed. francese Renaissance et pseudo-renaissance, Paris, Rivages, 1985; ed. tedesca Renaissance und Pseudo-Renaissance in Italienische Kunst. Eine neue Sicht auf ihre Geschichte, a cura di L. Bellosi, Berlin, Wagenbach, 1987, 2 voll., II, pp. 371-417)

Tuji slikarji od 14. do 20. stoletja, Ljubljana, Narodna galerija, 1983

Una natura morta di Federico Barocci, «Notizie da Palazzo Albani», XII, 1-2, 1983, pp. 161-163 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 123-124, e in Diario marchigiano 1948-1988,2000, pp. 272-273)

 

1984

Antico e moderno nel tardo Cinquecento: una tela nella Pinacoteca di Monza, «Paragone», XXXV, 411, maggio 1984, pp. 10-14 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 9-11)

Cose d'Italia. Ritratto dal vero, «Critica d'arte», XLIX, 1, aprile-giugno 1984, pp. 29-31

Dipinti toscani e oggetti d'arte dalla collezione Vittorio Cini, in collaborazione con M. Natale e A. Mottola Molfino, Vicenza, Neri Pozza, 1984

Presentazione a Gianfranco Ferroni, cat. mostra, Roma, Galleria d'Arte Il Gabbiano, 1984

Un appunto su Tommaso di Ser Giovanni, detto Masaccio, e suo fratello Giovanni di Ser Giovanni, detto Scheggia, «Prospettiva», 33-36, aprile 1983-gennaio 1984 (ma ed. 1985), pp.56-64 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 127-128)

Un'opera del Duquesnoy a Norcia, «Antologia di Belle Arti», n.s., 21-22, 1984, pp. 71-75 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 67-68)

 

1985

Appunti su Tommaso Righi, «Antologia di Belle Arti», n.s., 25-26, 1985, pp. 56-64 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 93-96)

Appunti. Un'insolita questione filologica, «Paragone», XXXXVI, 429, novembre 1985, pp. 93-96 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 255-257)

Intervento in Forma vera. Contributi a una storia della natura morta italiana, a cura di P. Lorenzelli e A. Veca, Bergamo, Galleria Lorenzelli, 1985, p. 223-224

Per Giovanni Battista Passeri, «Paragone», XXXVI, 427, settembre 1985, pp. 41-46 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 81-83)

Postilla al Maestro dell'Annunciazione Gardner, «Paragone», XXXVI, 429, novembre 1985, pp. 3-6

Prefazione a C. Dossi, I mattoidi. Al primo concorso per monumento in Roma a Vittorio Emanuele II, Milano, Libri Scheiwiller, 1985

Presentazione a Luciano Ventrone, cat. mostra, Parma, Consigli Arte, 1985 (ried. in Luciano Ventrone, cat. mostra, Roma, Galleria d'arte Il Gabbiano, 1986, e in Luciano Ventrone. Nature Rediscovered. Still lives, cat. mostra, London, Wildenstein & Co., 1989)

Questioni di bottega del Botticelli, «Paragone», XXXVI, 419-421-423, gennaio-marzo-maggio 1985, pp. 135-139 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 171-173)

Vuote stanze umanizzate, in Gianfranco Ferroni, a cura di G. Mascherpa, cat. mostra (Trento, Palazzo delle Albere), Milano, CIDA, 1985, pp. 11-13

 

1986

Diari di lavoro 3. Giovanni di Paolo e Martino di Bartolomeo: una proposta, «Paragone», XXXVII, 435, maggio 1986, pp. 6-7 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 201-202)

Diari di lavoro 3. La probabile origine lombarda di un dipinto della cerchia di Rogier van der Weyden, «Paragone», XXXVII, 435, maggio 1986, pp. 13-16 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 337-338)

Diari di lavoro 3. Un problema nell'area di Donato de' Bardi, «Paragone», XXXVII, 435, maggio 1986, pp. 8-10 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 47-48)

Diari di lavoro 3. Una Imago Pietatis di Carlo Crivelli, «Paragone», XXXVII, 435, maggio 1986, pp. 11-13 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 171-172, e in Diario marchigiano 1948-1988, 2000, pp. 233-235)

Diari di lavoro 3. Una scultura di invenzione veneta e di esecuzione dalmata, «Paragone»,XXXVII, 435, maggio 1986, pp. 3-5 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 263-264)

Italian Paintings. A Catalogue of the Collection of the Metropolitan Museum of Art. North Italian School, in collaborazione con E. E. Gardner, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1986

La nascita della Battaglia come genere e il ruolo del Cavalier d'Arpino, in La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, a cura di P. Consigli Valente, Parma, Banca Emiliana, 1986, pp.IX-XXVII (ried. Collecchio, Silva, 1994, e in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 15-20)

La Raccolta Morelli nell'Accademia Carrara, in collaborazione con F. Rossi, Milano, Silvana Editoriale, 1986

Le mythe visuel de l'Italie, Paris, Rivages, 1986 (ried. Paris, Payot & Rivages, 2001)

Premessa e curatela di La pittura in Italia. Il Quattrocento, Milano, Banca Nazionale dell'Agricoltura, 1986 (ried. accresciuta e aggiornata Milano, Electa, 1987, 2 voll.)

Presentazione a Dino Boschi, cat. mostra (Torino, Galleria d'arte Davico), Bologna, Grafis, [1986] (ried. in Dino Boschi, cat. mostra (Ferrara, Padiglione d'arte contemporanea), Bologna,Grafis, 1987; Dino Boschi. Opere 1985-1987, cat. mostra, Milano, Edizioni Trentadue, 1988)

Schede romagnole. Bernardino da Tossignano, «Paragone», XXXVII, 441, novembre 1986, pp. 26-30 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 317-319)

Schede romagnole. Il Maestro dei Baldraccani, «Paragone», XXXVII, 441, novembre 1986, pp. 22-26 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 321-323)1987

Diari di lavoro 3. Ricerche nella Collezione Perkins. Un pannello di soggetto antisemita, «Paragone», n.s., XXXVIII, 2(445), marzo 1987, pp. 23-27 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1994, pp. 7-8)

Diari di lavoro 3. Ricerche nella Collezione Perkins. Un San Paolo dai molti interrogativi, «Paragone», n.s., XXXVIII, 2(445), marzo 1987, pp. 20-23 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1991, pp. 101-102)

Diari di lavoro 3. Un affresco del 1312 tra Lazio, Umbria e Toscana, «Paragone», n.s., XXXVIII, 2 (445), marzo 1987, pp. 13-15 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 13-14)

Diari di lavoro 3. Un Santo Volto di Antonio da Viterbo, «Paragone», n.s., XXXVIII, 2 (445), marzo 1987, pp. 18-20 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, p. 111)

Diari di lavoro 3. Un'ipotesi per Bitino da Faenza, «Paragone», n.s., XXXVIII, 2 (445), marzo 1987, pp. 16-18 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 29-30)Dietro l'immagine. Conversazioni sull'arte di leggere l'arte, redazione a cura di Ludovica Ripa di Meana, Milano, Longanesi, 1987 (ried. Milano, Tea, 1990; Vicenza, Neri Pozza, 1998; Milano,Longanesi, 2007; ed. francese Derrière l'image. Conversations sur l'art de lire l'art, Paris, Rivages, 1988, 1995; ed. spagnola Detras de la imagen. Conversaciones sobre el arte de leerel arte, Barcelona, Tusquets Editores, 1989; ed. tedesca Hinter den Bildern. Die Kunst, Kunstwerke zu sehen, Salzburg, Residenz-Verlag, 1989; ed. inglese Behind the image. The artof reading paintings, London, Heinemann, 1990; ed. slovena Za podobo. Pogovori o umetnostibranja umetnosti, Ljubljana, Narodna galerija, 1994)

Il punto sulla natura morta, in Nature morte del Seicento e del Settecento, a cura di P. Consigli Valente, Parma, Banca Emiliana, 1987, pp. VII-IX

Le Lieure, grande artista, proprio una sorta di Canaletto ottocentesco, in Henri Le Lieure maestro fotografo dell'Ottocento. Turin ancien et modern, a cura di M. Falzone Del Barbarò,Milano, Fabbri Editori, 1987, pp. 11-12

Prefazione a A. Baboni, Le incisioni di Giovanni Fattori nella Collezione Franconi e catalogo generale dell'opera incisa fattoriana, cat. mostra, Firenze, Pananti, 1987 (ma ed. 1989)1988

Andrea De Lione e la natura morta, in Scritti di storia dell'arte in onore di Raffaello Causa, a cura di P. Leone de Castris, Napoli, Electa, 1988, pp. 203-208 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 77-80)

Dalla Raccolta Morelli. Novità di Toscana, «Osservatorio delle arti», 0, 1988, pp. 26-31 Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Scuole lombarda e piemontese 1300-1535, Milano,Electa, 1988

Disegno e follia. 65 disegni di Fortunato Duranti presentati da Federico Zeri, a cura di R. Eusebi, cat. mostra, Fano, Studio Soncino, 1988 (ried. in Diario marchigiano 1948-1988, 2000,pp. 277-280)

Giorno per giorno nella pittura, I, Scritti sull'arte dell'Italia settentrionale dal Trecento al primo Cinquecento, Torino, Alle mandi, 1988

Il Maestro del trittico di Imola e la sua presenza a Ferrara, in Il tempo di Nicolò III. Gli affreschi del Castello di Vignola e la pittura tardogotica nei domini estensi, cat. mostra (Vignola, Rocca di Vignola), Modena, Panini, 1988, pp. 88-91 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1988, pp. 31-32)

Il patrimonio storico-artistico italiano. Grandezza e nobiltà, in Le isole del tesoro. Proposte per la riscoperta e la gestione delle risorse culturali, Milano, Electa, 1988, pp. 45-103

La Collezione Federico Mason Perkins, Torino, Allemandi, 1988

La fotografia come astrattismo, in Franco Fontana, Mario Giacomelli. Landscape, Roma, Grafis,1988

Le incisioni di Roberto Stelluti, in Roberto Stelluti, Firenze, Pananti, 1988, s.n.p. (ried. in Roberto Stelluti, cat. mostra, Roma, Galleria Don Chisciotte, 1989)

Prefazione a P. Berardi, Giovanni Antonio Bellinzoni da Pesaro, Pesaro, Banca Popolare Pesarese, 1988, pp. 9-10

Presentazione a Correggio. I disegni, a cura di M. Di Giampaolo e A. Muzzi, Torino, Allemandi,1988, s.n.p. (ried. 1990; ed. francese Torino, Allemandi, 1990)

Presentazione a Il Maestro di San Miniato. Lo stato degli studi, i problemi, le risposte della filologia, a cura di G. Dalli Regoli, Pisa, Giardini, 1988, pp. 13-14

 

1989

La percezione visiva dell'Italia e degli Italiani nella storia della pittura, Torino, Einaudi, 1989

Introduzione a Arte emiliana dalle raccolte storiche al nuovo collezionismo, a cura di G. Manni, E. Negro, M. Pirondini, Modena, Artioli, 1989, pp. 7-12

Premessa a Il conoscitore d'arte. Sculture dal XV al XIX secolo della collezione di Federico Zeri, a cura di A. Bacchi, Milano, Electa, 1989, p. 15

Una mostra a sorpresa, in IRIARTE. Antico e moderno nelle collezioni del Gruppo IRI, cat. mostra (Roma, Palazzo Venezia), Milano, Electa, 1989, pp. 15-16

Natura morta europea dalle collezioni slovene / Evropska tihoitja iz slovenskih zbirk, in collaborazione con K. Rozman, cat. mostra, Ljubljana, Narodna galerija, 1989

Direzione scientifica di La natura morta in Italia, Milano, Electa, 1989, 2 voll. Prefazione a L. Cemak, Un peccato originale, Milano, Rizzoli, 1989, s.n.p.

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Scuole lombarda, ligure e piemontese 1535-1796, Milano, Electa, 1989

La storia dell'arte e la scuola dell'obbligo: storia dell'arte a pezzi, «Paragone», n.s., XL, 13 (467), gennaio 1989, pp. 3-6

 

1990

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Scuola veneta, Milano, Electa, 1990

Introduzione a Dipinti ferraresi dalla collezione Vittorio Cini, a cura di A. Bacchi, Vicenza, Neri Pozza, 1990, pp. XI-XIII

Pier Matteo d'Amelia e gli Umbri a Roma, in Dall'Albornoz all'età dei Borgia. Questioni di cultura figurativa nell'Umbria meridionale, atti convegno (Amelia, 1-3 ottobre 1987), Todi, Ediart, 1990,pp. 17-40 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1992, pp. 145-153)

Presentazione a G. Berengo Gardin, Comunque Italia, Roma, Peliti Associati, 1989, s.n.p. (ried. Milano, Kodak, 1990)

Presentazione a G. Pontiroli, I Della Corna artisti. Documenti biografici inediti, Soncino, Comune di Soncino, 1990, pp. 9-10

Quattro anni dopo, in Catalogo delle edizioni delle casse di Risparmio e Banche del Monte, Roma, Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, 1990, pp. 7-9

Un genere da indagare: il Paesaggio, in Paesaggi e marine dal Cinquecento all'Ottocento, a cura di P. e I. Consigli, Parma, Banca Emiliana, 1990, pp. VII-XI

Un'errata attribuzione al Semitecolo (e una rara iconografia di Sant'Antonio da Padova), in Scritti in onore di Giuliano Briganti, Milano, Longanesi, 1990, pp. 37-42 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 259-261)

 

1991

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Scuola emiliana, Milano, Electa, 1991

Giorno per giorno nella pittura, II, Scritti sull'arte toscana dal Trecento al primo Cinquecento, Torino, Allemandi, 1991

Il museo nascosto. Capolavori della Galleria Corsi nel Museo Bardini, a cura di F. Zeri e A.Bacchi, cat. mostra (Firenze, Fortezza da Basso - Museo Bardini), Firenze, ACTA, 1991

Introduzione a A. Mazza, La Collezione dei dipinti antichi della Cassa di Risparmio di Cesena, Cesena, Cassa di Risparmio di Cesena, 1991, p. XV

Presentazione a Enrico Robusti. Ritratti, cat. mostra, Parma, Consigli Arte, 1991, s.n.p.

Prefazione a La vendetta di Disegni & Caviglia: quando la satira colpisce davvero!, Milano,Feltrinelli, 1991 (ried. Disegni & Caviglia, bravi cattivi!, «La Stampa», 26 novembre 1991, p. 15)

Radici molto antiche, in Valentino. Trent'anni di magia, cat. mostra (Roma, Accademia Valentino), Milano, Bompiani, 1991, I, p. 17

Ricordo di millenni, in Luisa Bertani. Acqueforti e disegni, cat. mostra, Modena, Torre di Baggiovara, 1991 (ried. in Luisa Bertani, cat. mostra (New York, Casa italiana Zerilli-Marimò),New York, Italian cultural institute, 1996)

 

1992

Consulenza scientifica di La Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Catalogo generale, a cura di J. Bentini, Ferrara, Cassa di Risparmio di Ferrara, 1992

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Scuole dell'Italia centrale e meridionale, Milano,Electa, 1992

Giorno per giorno nella pittura, III, Scritti sull'arte dell'Italia centrale e meridionale dal Trecento al primo Cinquecento, Torino, Allemandi, 1992

Messina. Museo Regionale, in collaborazione con F. Campagna Cicala, Palermo, Novecento,1992

Prefazione a S. Price, I primitivi traditi. L'arte dei selvaggi e la presunzione occidentale, Torino, Einaudi, 1992 (ried. Quei cattivi primitivi, «La Stampa», 30 giugno 1992, p. 19, e in La memoriae lo sguardo, 2001, pp. 49-52)

 

1993

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Dipinti dell'Ottocento e del Novecento. Collezioni dell'Accademia e della Pinacoteca, Milano, Electa, 1993, I

Evropski slikarji iz slovenskih zbirk / Maestri europei dalle collezioni slovene, in collaborazione con K. Rozman, cat. mostra, Ljubljana, Narodna galerija, 1993

I francobolli italiani. Grafica e ideologia dalle origini al 1948, Genova, Il Melangolo, 1993 (ried. I francobolli italiani, Milano, Skira, 2006)

Prefazione a Arte Antica '93, Biennale di Antiquariato, cat. mostra (Torino, Lingotto Fiere), Torino, Allemandi, 1993, s.n.p.

Presentazione a Francesco Messina. Una visione sfolgorante, cat. mostra (Aosta, 1993-1994), Milano, Fabbri Editori, 1993

Presentazione a Opere d'arte da una collezione privata, a cura di I. Consigli, introduzione di M.Lucco, Parma, Artegrafica Silva, 1993, pp. 7-9

Presentazione a Linea latina. Fumetti tra Italia e Argentina, a cura di F. Gironimi, G. Miglioli, A. Zerboni, cat. mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Carte Segrete, 1993 (ried. Impara l'arte, dai fumetti, «La Stampa», 19 dicembre 1992, p. 17)

Una falsa attribuzione ad Annibale Carracci, in Sembrare e non essere. I falsi nell'arte e nella civiltà, a cura di M. Jones e M. Spagnol, Milano, Longanesi, 1993, pp. 129-131

 

1994

Agonia e resurrezione delle opere d'arte, in Arte e sacralità. Salvaguardia e tutela, Roma, Semar, 1994, pp. 1-15

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Dipinti dell'Ottocento e del Novecento. Collezioni dell'Accademia e della Pinacoteca. Tomo secondo, Milano, Electa, 1994

Firenze, in collaborazione con M. Luzi, fotografie di L. Perugi, Firenze, Octavo, 1994

Gaetano Pallozzi, in collaborazione con R. Bossaglia, cat. mostra (Spoleto, Galleria Comunale d'Arte Moderna), Spoleto, Assessorato alla Cultura, 1994

Giorno per giorno nella pittura, IV, Scritti sull'arte italiana del Cinquecento, Torino, Allemandi,1994

L'angelo con la barba, l'Annunciazione del transito della Vergine (e un errore di Giovanni Andrea Gilio), in Hommage à Michel Laclotte. Etudes sur la peinture du Moyen Age et de la Renaissance, Milano - Paris, Electa - RMN, 1994, pp. 304-310 (ried. in Giorno per giorno nella pittura, 1998, pp. 269-271)

Presentazione a R. Zama, Gli Zaganelli (Francesco e Bernardino) pittori. Catalogo generale, Rimini, Luis, 1994, s.n.p.

 

1995

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Scuole straniere, Milano, Electa, 1995

Introduzione a Le stanze dei piccoli principi, testi di E. Ballaira e A. Griseri, Torino, Allemandi, 1995, pp. 3-8

Prefazione a Verdi. Il monumento ritrovato, Parma, Ivo Zarotti, 1995

Premessa ad un Antonello, in Antonello da MessinaUn capolavoro per la Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano, Finarte, 1995, pp. 11-13 (ried. in «Kalós. Arte in Sicilia», XI, 3,maggio-giugno 1999, pp. 8-9)

Un occhio fermo e affettuoso per una visione universale, in Leonardo da Vinci. Della natura, peso e moto delle acque. Il Codice Leicester, cat. mostra (Venezia, Palazzo Querini-Dubois),Milano, Electa, 1995, pp. 19-22

 

1996

Direzione scientifica di Pinacoteca di Brera. Addenda e apparati generali, Milano, Electa, 1996

Introduzione a B. Zanardi, Il cantiere di Giotto. Le Storie di san Francesco ad Assisi, in collaborazione con C. Frugoni, Milano, Skira, 1996, pp. 9-11

Introduzione a Baldassarre Manara faentino. Pittore di maioliche nel Cinquecento, a cura di C. Ravanelli Guidotti, Ferrara, Belriguardo, 1996, pp. I-II

 

1997

Evropski slikarji. Katalog stalne zbirke, in collaborazione con K. Rozman, Ljubljana, Narodna galerija, 1997 (ed. inglese European painters. Catalogue of a permanent Collection, Ljubljana,Narodna galerija, 1997; ried. European paintings. Catalogue of the Collection, Ljubljana, Narodna galerija, 2000)

La Spezia, Museo Civico Amedeo Lia. Dipinti, in collaborazione con A. G. De Marchi, Milano, Silvana Editoriale, 1997

 

1998

Giorno per giorno nella pittura, V, Scritti sull'arte italiana del Sei e Settecento. Recensioni e altri saggi. Aggiunte, Torino, Allemandi, 1998

L'intensità travolgente, in Franco Cilia. Viaggio intorno a Turner 1994-1997, in collaborazione con M. Luzi, cat. mostra, Siracusa, Zangara, 1998, pp. 7-9

 

1999

Io e le streghe, prefazione a Le immagini della fantasia, 16a mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia, cat. mostra (Sarmede, Palazzo municipale, 7 novembre-20 dicembre 1998; Treviso Casa dei Carraresi, 30 gennaio-28 febbraio 1999), Verona, Società editoriale Grafiche AZ, 1999

 

2000

Diario marchigiano 1948-1988, a cura di A. M. Ambrosini e A. Bacchi, Torino, Allemandi, 2000

 

2008

Federico Zeri, Lettere alla casa editrice, a cura di A. Ottani Cavina, Torino, Einaudi, 2008