Il fondo, donato alla Fondazione Federico Zeri nel 2017 dall'antiquario Marcello Violante, documenta l'attività della Galleria d'arte Chaucer Fine Arts, fondata a Londra nel 1977 e di cui Violante è stato a lungo direttore.

Il fondo è costituito da 1.732 fototipi, per la maggior parte gelatine ai sali d'argento, diacolor e stampe a colori (stampe a sviluppo cromogeno, cibachrome polaroid), disposti in 10 contenitori e ordinati in ordine alfabetico per artista.
La raccolta riflette l'attività della galleria d'arte, in particolare per quanto riguarda le opere di pittura italiana dal XV al XX secolo e straniera del XVII e XVIII secolo, soprattutto fiamminga, ma anche inglese, francese, spagnola e tedesca.
Sui versi sono spesso presenti note manoscritte relative all'attribuzione, al soggetto dell'opera e al catalogo della Galleria Chaucer Fine Arts in cui le fotografie sono state pubblicate.

Insieme alle fotografie sono conservati oltre 700 documenti cartacei (schede di catalogo, fotocopie, corrispondenza con altri studiosi, expertises).
Fanno infine parte della donazione circa 2.000 cataloghi di case di vendita inglesi dal 1998 al 2016 (Christie's, Sotheby's, Bonhams) e di esposizioni organizzate dalla Galleria Chaucer Fine Arts, tra la fine degli anni settanta del Nocevento (anche in collaborazione con la Galleria Gasparrini di Roma) e il 2010.

Il fondo Chaucer Fine Arts, riordinato e mappato, è consultabile attraverso il modulo Esplora i fondi del catalogo online.