Grazie all’esperienza maturata nel trattamento della fototeca, la Fondazione Federico Zeri è spesso coinvolta in corsi o convegni dedicati agli archivi fotografici. Fornisce consulenze a istituzioni che vogliano intraprendere progetti di gestione e valorizzazione delle proprie raccolte.

Nel 2016 è stata avviata una collaborazione con la Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, proprietaria di un archivio di quasi 200.000 immagini fotografiche. La Fondazione Federico Zeri ha fornito la propria consulenza scientifica per attivare un progetto di riordino, catalogazione e valorizzazione dell’archivio lucchese che ha dato vita al catalogo fotografico pubblicato, dal 2019, sul sito della Fondazione. Il database, realizzato dalla ditta IDS&Unitelm, la stessa che ha sviluppato il software della Fondazione Federico Zeri, raccoglie immagini delle serie “Arte contemporanea”, “Arte rinascimentale e moderna”, “Arte medievale”, e “Miniatura”.

Dal 2019 la Fondazione ha preso in carico la valorizzazione di alcuni fondi della fototeca I.B. Supino. Grazie ad accordi con il Dipartimento delle arti e con l’Area Patrimonio Culturale dell’Alma Mater, sono stati avviati il progetto Valorizzazione Fototeca Supino e Restauro e valorizzazione Archivio Croci. Le fotografie dei fondi sono state integrate all’interno del catalogo online della Fondazione e sono collegate alle schede delle opere già documentate in altri fondi.

VISITE GUIDATE

La Fondazione Federico Zeri organizza visite guidate alle proprie raccolte analogiche rivolte a studenti, studiosi e pubblico generico.
E’ disponibile per scambi e confronti con operatori e conservatori di archivi, fototeche e biblioteche.