di Elisabetta Sambo

La prima bibliografia completa, aggiornata e commentata degli scritti di Federico Zeri (1921-1998): monografie, saggi, articoli, comprese le riedizioni e traduzioni e la pubblicistica. Una produzione assai vasta e ancora attuale. Molti dei suoi testi sono considerati un punto di riferimento per la ricerca storico artistica, specialmente sulla pittura italiana dal XIII al XVII secolo.

Studioso coltissimo, storico dell’arte rigoroso e conoscitore geniale, Federico Zeri, non solo ci ha lasciato un patrimonio di libri e fotografie ma anche pagine memorabili e centinaia di articoli usciti su grandi testate nazionali come La Stampa, L’Espresso, Panorama.

L’opportunità di rileggere questi testi ha fatto emergere tanti elementi che contribuiscono a mettere a fuoco le circostanze che li hanno prodotti. I ricordi stessi dello studioso, diventano preziose testimonianze per ricostruire il suo percorso intellettuale: tanti i viaggi citati, di cui è possibile circoscrivere epoca e meta, che lo hanno portato a visitare luoghi, musei e collezioni; numerosi i nomi di studiosi, collezionisti e antiquari che restituiscono l’ampio raggio delle sue frequentazioni.
Sono presenti anche dediche e ringraziamenti che dimostrano come la rete delle sue relazioni fosse diventata ben presto di caratura internazionale.
Dalla stampa generalista si ricavano le sue letture preferite sugli argomenti più vari, dalla letteratura alla botanica, alla fotografia.

Il volume non è solo uno strumento di consultazione, ma valorizza questa abbondanza di informazioni corredando le voci bibliografiche, presentate in sequenza cronologica, di alcune righe di commento che mettono a fuoco la crescita intellettuale e la personalità di Zeri. Anno dopo anno, questi commenti, pur brevi, raccontano la sua vita, i suoi interessi, le battaglie in difesa dei beni culturali, le passioni, le idiosincrasie e le irruente prese di posizione.

Pubblicato con il contributo del Ministero della Cultura - Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Zeri.

Formato: 24x17 cm
Pagine: 328 | Illustrazioni a colori e b/n: 92