Unisciti agli Amici della Fondazione Federico Zeri e contribuisci in modo concreto a sostenere un'istituzione universitaria di eccellenza che promuove la ricerca, lo studio e la conoscenza della storia dell’arte.

Gli Amici della Fondazione Federico Zeri sono un gruppo di mecenati formato da studiosi, appassionati, collezionisti, antiquari che da molti anni sostengono la Fondazione.
Gli Amici contribuiscono a diffondere con passione e riconoscenza l’opera e la memoria di Federico Zeri e a valorizzare il suo straordinario lascito all’Università di Bologna: la Biblioteca d’arte e l’incomparabile Fototeca, divenuta la più importante banca dati sull’arte italiana presente nel web con oltre 170.000 immagini di opere di pittura e scultura. Una risorsa inestimabile per gli studi storico artistici, costantemente incrementata da donazioni di importanti raccolte fotografiche e librarie.

Con l'aiuto degli Amici sarà possibile acquisire e rendere disponibili nuove raccolte per ampliare sempre di più le possibilità di ricerca offerte dalla Fondazione Zeri.

Da settembre 2020, gli Amici hanno costituito un'Associazione autonoma che diventerà operativa nei prossimi mesi.

 

Benefici

  • disponibilità di posti riservati a convegni, conferenze e seminari promossi dalla Fondazione, secondo il programma annuale delle attività istituzionali
  • assistenza nel procurare inviti alle vernici dei principali eventi artistici internazionali
  • programmazione di un incontro annuale loro riservato, con momento conviviale, che potrà essere ospitato anche presso musei, importanti collezionisti o antiquari
  • possibilità di consultazione della Biblioteca e Fototeca Zeri con assistenza dedicata per ricerche specialistiche da parte dello staff della Fondazione
  • copie omaggio delle pubblicazioni edite dalla Fondazione

Gli Amici avranno adeguata visibilità attraverso l'elenco nominale pubblicato nel sito web della Fondazione. Il loro logo verrà utilizzato su tutti i materiali a stampa delle iniziative sostenute.

 

Diventa Amico

La quota minima di adesione annuale è di 1.000 euro.

È possibile contribuire in modo più significativo sostenendo progetti speciali come: pubblicazioni, borse di studio, convegni, acquisto di volumi per la biblioteca. Per i sostenitori di singoli progetti è prevista un'apposita e dedicata forma di visibilità. 

Compilare, firmare e inviare la scheda di adesione (box allegati di questa pagina) per e-mail a:
oppure per posta: Fondazione Federico Zeri, piazzetta Giorgio Morandi 2 - 40125 Bologna


Art Bonus

Le donazioni in denaro a favore Fondazione Federico Zeri possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall'Art Bonus.
L'erogazione va effettuata esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Federico Zeri:
IBAN: IT09 I030 6902 4771 0000 0004 222; BIC: BCITITMM
Causale: "Art Bonus: D.L. 83/2014  per interventi di sostegno alle attività della Fondazione Federico Zeri – Nome e Cognome".

Si prega di inviare copia del bonifico a


Erogazione liberale

La donazione può essere effettuata con assegno bancario o bonifico intestato a Fondazione Federico Zeri:
IBAN: IT09 I030 6902 4771 0000 0004 222; BIC: BCITITMM
Causale: "Erogazione liberale a favore della Fondazione Federico Zeri – Nome e Cognome"