29-30 May 2018
Bologna, Federico Zeri Foundation
Ever since the so-called "collodion age" printed leaflets and catalogues have been produced by many photographic studios, especially those involved in documenting the art and architecture history heritage. Since that time catalogues have played various decisive economic, commercial and cultural roles that strictly connect with and depend on the kind of producer and the category of user. They have served as a tool for organizing work and as a commercial mechanism, an object for consultation and study and, more recently, a privileged source for historical research. This kind of material may be viewed as the junction point between culture and the market.
Programme
Tuesday 29 May
10.00-10.40
Saluto e Introduzione alle giornate di studio
10.40-11.10
Luigi Tomassini, Università di Bologna
Lezione d'apertura
11.10-13.00
Sessione 1: Forme e funzioni dei cataloghi
Chair: Costanza Caraffa, Fototeca, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Emanuela Sesti, Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia
I cataloghi a stampa dei Fratelli Alinari. Un'analisi sui cataloghi dedicati a Roma
Cinzia Frisoni, consulente archivi fotografici
Archivio e catalogo come realtà parallele: gli esempi di Pietro Poppi e Luigi Ricci
Almut Goldhahn, Fototeca, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Cataloghi fotografici per la vendita: dal libro di marketing allo strumento di ricerca
Discussion
14.15-16.30
Session 2: Cataloghi come mappe culturali
Chair: Pierangelo Cavanna, storico della fotografia
Maria Francesca Bonetti, Istituto Centrale per la Grafica
I cataloghi Parker (1867-1879) e l'esemplare dell'INHA (post 1879): la struttura di un ampio reportage su Roma
Jean-Philippe Garric, Université Paris 1 Sorbonne
Il catalogo Parker dell'INHA (post 1879) al centro della produzione fotografica romana del tempo
Ivana Grzina, Strossmayer Gallery of Old Masters, Croatian Academy of Sciences and Arts
Reassembling Franz Laforest's Album von Dalmatien
Katia Malatesta, Soprintendenza per i beni culturali, Provincia autonoma di Trento
Floriano Menapace, storico della fotografia
L'illustrazione fotografica del Trentino (1881-1894). I cataloghi di Giovanni Battista Unterveger
Discussion
16.45-17.45
Session 3: Cataloghi vs repertori
Chair: Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri
Benedetta Cestelli Guidi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Senza un catalogo a stampa. Se e come sia possibile riattribuire a Lodovico Tuminello le sue fotografie
Lorenzo Marengo, Archivio Storico della Città di Torino
Un catalogo incompiuto tra le fotografie di un complesso repertorio. Arti figurative e architetture storiche attraverso lo sguardo di Gian Carlo Dall'Armi
Giovanni Fanelli, già Università di Firenze
Catalogo a stampa e stampa fotografica come fonti interagenti per la storia della fotografia: Macpherson, Bernoud, Rive, Sommer
Discussion
Wednesday 30 May
9.45-13.00
Session 4: Cataloghi e storie dell'arte
Chair: Tiziana Serena, Università di Firenze
Annie-Dominique Denhez, Université Paris Nanterre
«Denkmäler Griechischer und römischer Scultur» by Brunn & Bruckmann.
A photographic edition for a long time between archeology and photography
Sara Filippin, studiosa indipendente
I disegni dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e i cataloghi di alcuni fotografi
Chiara Naldi, Università di Firenze
I dipinti "fuori luogo" nel catalogo Alinari del 1863: criteri di selezione nella prima campagna fotografica agli Uffizi
Discussion
Martina Formoso, studiosa indipendente
Il catalogo Michelangelo: Giudizio Universale e affreschi della Paolina della Società Anonima D. Anderson
Giulia Alberti, Francesca Candi, Fondazione Federico Zeri
Federico Zeri e i cataloghi del Gabinetto Fotografico Nazionale
Discussion
14:15-17.25
Session 5: Cataloghi e storiografia artistica
Chair: Benedetta Cestelli Guidi
Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri
Storia dell'arte e fotografia d'arte nei Cataloghi generali Braun di fine Ottocento
Helena Pérez Gallardo, Universidad Complutense de Madrid
Cartografia dell'arte spagnola: la creazione della Scuola spagnola di pittura nei cataloghi fotografici europei del XIX secolo
Discussion
Tiziana Serena, Università di Firenze
Il catalogo "Cenni sulla storia fotografata dell'architettura di Venezia" del 1855
Angelo Maggi, Università Iuav Venezia
Architectural landmarks on sale: i cataloghi di fotografia d'architettura da George Washinghton Wilson ad Ezra Stoller
Federica Mentasti, ETH Zürich, Institute for the History and Theory of Architecture
From Photography to Architectural History Photographers' Catalogues and the exhibition of the Architectural Photographic Association (1858)
Discussion
17:25-17:45
Maria Francesca Bonetti, Pierangelo Cavanna
Conclusion