RITRATTI DI ANIMALI / ANIMALI RITRATTI
Pittura e scultura nel secolo di Ulisse Aldrovandi
A cura di Andrea Bacchi e Marcello Calogero

Terzo incontro

Martedì 21 marzo, ore 17.00
Marco Ruffini, Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’
IL DRAGO DI ULISSE ALDROVANDI    

I draghi - veri o presunti - hanno giocato un ruolo particolare nel museo di Aldrovandi, autore di una celebre ‘Storia dei mostri’: reperti ambigui, banco di prova di un metodo scientifico che voleva distinguere la verità dalla contraffazione. Questo dibattito su ciò che è naturale o artificiale assunse un inaspettato rilievo quando il bolognese Ugo Boncompagni divenne papa nel 1572: Gregorio XIII dovette difendersi dalla compromettente associazione indicata nelle sacre scritture fra l’anticristo e il drago raffigurato nel proprio stemma di famiglia. Nacque così un’estesa produzione figurativa, letteraria e scientifica volta a ridefinire il significato simbolico del drago. 

 

Ingresso libero con iscrizione a questo link https://eventi.unibo.it/prenotazioni-bub

Aula Magna
Biblioteca Universitaria
Via Zamboni 35
40126 Bologna

 
La rassegna è organizzata in collaborazione con Biblioteca UniversitariaSMA - Sistema Museale di Ateneo ed è inserita nelle celebrazioni Aldrovandi 500 .

La mostra L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo al Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, è visitabile nelle giornate delle conferenze fino alle ore 16.00.