Conferenze in diretta Zoom e Facebook

Le straordinarie collezioni di scultura delle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles e del Victoria and Albert Museum di Londra presentate in live streaming dalle curatrici, direttamente a casa vostra.

 

Giovedì 28 gennaio, 17.30
Claudia Kryza Gersch presenta
LA COLLEZIONE DI SCULTURA
DELLE  STAATLICHE KUNSTSAMMLUNGEN DI DRESDA

Join Zoom Meeting: 
https://us02web.zoom.us/j/86278913799?pwd=UkEyeWh2TWppVTdiclMvVm4yZ1RLdz09

 

Giovedì 4 febbraio, 17.30
Anne-Lise Desmas presenta
LA COLLEZIONE DI SCULTURA EUROPEA DEL
J. PAUL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES 

Il J. Paul Getty Museum ha iniziato a formare la sua collezione di scultura europea solo nel 1984 sotto la curatela di Peter Fusco. La raccolta è nota soprattutto per il prestigioso nucleo di capolavori dei più celebri scultori del Rinascimento, del Barocco e del Neoclassicismo. 
Ad eccezione di una ventina di opere contemporanee, per lo più esposte nei giardini, la collezione di circa duecento sculture copre i periodi dal Medioevo all'inizio del Novecento ed è allestita nei padiglioni progettati da Richard Meyer in dialogo con la pittura e le arti decorative.

Join Zoom Meeting: 
https://us02web.zoom.us/j/85892524440?pwd=YWpQYU5sWGc1YXNtL1RHNVVYVzlGdz09

 

Giovedì 11 febbraio, 17.30
Kira d'Alburquerque presenta
LA COLLEZIONE DI SCULTURA DEL 
VICTORIA AND ALBERT MUSEUM DI LONDRA

Il V&A possiede la più ampia collezione di scultura post-classica in Gran Bretagna con oltre 17.000 opere di materiali diversi (terracotta, cera, legno, avorio, marmo, bronzo, gesso) dal Medioevo al Novecento.  Fra le sculture più celebri: il Sansone di Giambologna, il ritratto di Handel di Louis François Roubiliac, le Tre Grazie di Antonio Canova, inoltre un nucleo di sculture di Auguste Rodin donate al museo dall’artista stesso. 
Solo una parte delle opere è esposta: organizzate per periodo, a fianco di altre collezioni del museo, o in gallerie dedicate solo alla scultura. La più ampia di queste è quella destinata alla scultura britannica dal 1600 al 1950; attualmente in rinnovamento, sarà aperta al pubblico in primavera. 

Join Zoom Meeting: 
https://us02web.zoom.us/j/81751179900?pwd=VCtWdERBa2dITmR4RmpKemU0aE9zUT09

 

Le dirette Zoom consentono massimo 100 partecipanti, con possibilità di porre domande.
Per il pubblico che non desidera intervenire, si consiglia di seguire le conferenze in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Zeri.