La rassegna 'Incontri in Biblioteca' promuove presentazioni di libri, mostre ed esposizioni internazionali. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Gli Incontri in Biblioteca sono organizzati con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri

 

Giovedì 7 novembre, ore 17.30
Andrea Bacchi e Fernando Mazzocca presentano il libro
PREMAZZI. Un Milanese alla corte degli Zar
di Paola Segramora Rivolta
Skira editore
Sarà presente l'autrice

Paola Segramora Rivolta ricostruisce per la prima volta la parabola artistica di Luigi Premazzi (1814-1891), pittore lombardo cresciuto nello straordinario laboratorio della Milano romantica e vissuto nella cosmopolita San Pietroburgo. Il volume rievoca il periodo italiano e illustra le prestigiose commissioni ricevute in Russia, i soggiorni in Crimea e in Caucaso, nonché gli avventurosi viaggi alla costante ricerca di scenari da rappresentare.

 

Mercoledì 23 ottobre, ore 17.30
Conferenza di Maichol Clemente
«E nel vedere e rivedere ci vuol metodo»
Gian Lorenzo Bernini e il San Sebastiano ritrovato

Maichol Clemente racconterà l'avventura di una straordinaria scoperta attributiva: il ritrovamento del San Sebastiano commissionato a Gian Lorenzo Bernini dal cardinale Pietro Aldobrandini nel 1618. Un capolavoro giovanile del grande scultore che si riteneva perduto.

 

Ingresso libero
10 posti riservati per gli abbonati di Bologna Card Cultura

Fondazione Federico Zeri          
Piazzetta Giorgio Morandi, 2
40125 Bologna