Giovedì 11 maggio, ore 17.30
Alessandra Giannotti e Carl Brandon Strehlke
Presentano il volume
COME LA BESTIA E IL CACCIATORE
PROUST E L'ARTE DEI CONOSCITORI
di Mauro Minardi
Uno sguardo inedito sull’autore della Recherche. Che cosa accomuna fra loro Proust, Balzac, Sherlock Holmes e i protagonisti della nuova arte dell’attribuzione tra XIX e XX secolo come Giovanni Morelli e Bernard Berenson? Lo sguardo e il fiuto. Uno sguardo che, oltre la superficie opaca delle cose, penetra nel profondo attraverso le fessure di dettagli nascosti, indizi impercettibili, e che scruta con l’attenzione del curioso o della spia, dell’uomo di mondo o dell’amante, del detective o del conoscitore d’arte, con la spietata brama del cacciatore in agguato sulla preda.
Navigando negli ambienti cosmopoliti della cultura e della società del tempo, tra scrittori e intenditori, artisti, mercanti ed esteti della Belle Époque, questo libro, aperto ad un pubblico di non soli addetti ai lavori, cala Proust e la sua opera in un tessuto inedito e di grande fascinazione.
Pubblicato da Officina Libraria
Ingresso libero
Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40215 Bologna
L'autore
Storico dell’arte, Mauro Minardi è uno specialista di pittura italiana del tardo Medioevo e del Rinascimento. I suoi interessi spaziano dalla filologia alla storia del collezionismo e alla storia della cultura. Nel corso dell’ultimo decennio ha svolto esperienze di ricerca presso Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, e il Metropolitan Museum of Art di New York.