Visto l’esiguo numero dei dipendenti, cinque persone direttamente assunte e sette persone in distacco dall’Alma Mater Studiorum, tra cui il Responsabile di Gestione, considerato il rapporto di ente strumentale a supporto dell’Università, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Federico Zeri valuta più funzionale ed efficace non dotarsi di un autonomo Codice ma di adottare e applicare il Codice etico e di comportamento dell’Ateneo, limitatamente alle parti applicabili.

Il nuovo Codice Etico e di Comportamento dell’Università di Bologna, attuativo dell’Art. 2, comma 1 , della Legge 240/2010, dell’Art. 36 dello Statuto di Ateneo e del D.P.R. 16/04/2013 n. 62 “regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’Art. 54 del D.Lgs.vo 30/03/2001 n. 165”, è in vigore dal 1° novembre 2014.

Il Codice individua i valori fondamentali dell’Università di Bologna, applicabili alla Fondazione Federico Zeri, e le norme volte ad evitare ogni forma di discriminazione e di abuso, nonché a regolare i casi di conflitto di interessi e in materia di proprietà intellettuale; rappresenta il riferimento per regolare in termini etici le relazioni interne ed esterne anche della Fondazione, proponendosi come dichiarazione di principi accettati e condivisi dal personale e da tutti coloro che instaurino rapporti con la stessa, condividendone i valori.

Le norme della Sezione III costituiscono diretta attuazione del D.P.R. n. 62/2013 e definiscono gli obblighi di comportamento connessi alle attività di servizio.

Esse si estendono, per quanto compatibili, anche ai collaboratori e consulenti a qualsiasi titolo della Fondazione. Ai collaboratori degli enti esecutori di opere o fornitori di beni e servizi a favore della Fondazione si applicano gli obblighi di comportamento compatibili approvati dal Consiglio di Amministrazione.

L’adozione del Codice di Comportamento rappresenta una delle azioni e misure principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione a livello decentrato previste dalla Legge n. 190 del 06/11/2012.

Tutte le componenti della Fondazione Federico Zeri sono egualmente responsabili della tutela e della piena applicazione delle regole del Codice Etico e di Comportamento.