Un progetto di ricerca della Fondazione Federico Zeri

in dialogo con Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri

Evento promosso da Associazione Antiquari d’Italia
in collaborazione con Fondazione Federico Zeri

La Fondazione Federico Zeri presenta al pubblico un progetto di ricerca, avviato grazie al contributo dell’Associazione Amici di Federico Zeri, dedicato alla storia e ai protagonisti del mercato dell’arte in Italia tra Otto e Novecento.

Federico Zeri ha coltivato nel corso della sua carriera uno stretto legame con molti protagonisti del mercato dell’arte, tra cui antiquari, gallerie e case d’asta. Contatti testimoniati dalle fotografie conservate nella sua fototeca, realizzate per scopi commerciali o provenienti da archivi come quelli della Galleria Sangiorgi, Bellesi, Sestieri o Lazzaroni.

Partendo da questi materiali, che comprendono anche la straordinaria raccolta di cataloghi d’asta, la Fondazione Federico Zeri ha promosso negli anni approfondimenti e pubblicazioni sul mondo del mercato tra XIX e XX secolo, parallelamente all’attività di catalogazione. Le banche dati online della Fondazione sono oggi uno strumento essenziale per lo studio del collezionismo e del mercato antiquario.

Il progetto di ricerca prevede lo spoglio di fonti archivistiche e bibliografiche ma soprattutto il ricorso a testimonianze dirette. Anche grazie al coinvolgimento dell’Associazione Antiquari d’Italia è stato possibile entrare in contatto e intervistare decine di personalità, eredi di antiquari o professionisti ancora attivi sul mercato, raccogliendo notizie altrimenti destinate a perdersi in tempi brevi. Un’indagine sul campo ancora in corso che si vorrebbe allargare ad altri protagonisti, e agli archivi prodotti da gallerie e attività commerciali.

L’obiettivo finale della ricerca è quello di comporre un censimento approfondito degli antiquari che hanno operato in Italia tra XIX e XX secolo, sistematizzando queste informazioni ed intrecciandole con le tracce disseminate nelle collezioni documentarie della Fondazione Zeri.

Associazione Antiquari d’Italia
info@antiquariditalia.it