giornata di studio a cura di Anna Ottani Cavina e Mauro Natale
24 ottobre 2013

Bologna, Fondazione Federico Zeri
Aula Magna di Santa Cristina

La giornata di studio intende indagare il tema del ‘falso' non solo in campo storico artistico, ma ampliando l'indagine ad ambiti disciplinari differenti (storia, archeologia, critica d'arte, filologia) con interventi di studiosi di altissimo livello: Luciano Canfora, Jean Clair, Massimo Firpo, Mauro Natale. L'argomento verrà trattato secondo angolazioni diverse, inedite, spiazzanti.

Il complesso e affascinante tema del ‘falso' è stato oggetto di molte ricerche di Federico Zeri. Nella sua lunga carriera di studioso e connoisseur, Zeri ha infatti denunciato casi di falsificazione e clamorosi scandali.

La Fondazione Federico Zeri dedica questa giornata di studio al professor Pier Ugo Calzolari (scomparso l'11 ottobre 2012). Rettore dell'Università di Bologna (2000-2009), fino al 2010 ha presieduto la Fondazione con passione e lungimiranza, operando scelte strategiche decisive e assicurando ingenti risorse per l'avvio dell'attività scientifica e per la catalogazione della Fototeca Zeri, oggi disponibile online.

La giornata di studio è resa possibile grazie al contributo degli ‘Amici di Federico Zeri': Umberto Allemandi, Fiorenzo e Alessandro Cesati, Mario e Ruggero Longari, Carlo Orsi, Gian Enzo Sperone, Marco Voena.

ore 14.00 Saluto

Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna; presidente della Fondazione Federico Zeri

Anna Ottani Cavina, direttore della Fondazione Federico Zeri

14.30-17.30 Interventi