Giornata di studio
In collaborazione con
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Area Patrimonio Culturale - Ufficio Patrimonio fotografico e servizi di fototeca
Bologna | Fondazione Federico Zeri
Giovedì 19 marzo 2026
A un anno dalla sua scomparsa, la Fondazione Federico Zeri ricorda Corinna Giudici (1955-2025), per oltre trent’anni responsabile del Gabinetto fotografico della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici di Bologna, oggi Musei Nazionali di Bologna - Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna.
Con il suo impegno, la sua attività e la sua produzione scientifica, Corinna Giudici ha contribuito come poche altre personalità in Italia ad approfondire la riflessione sulla natura, le funzioni, le potenzialità degli archivi fotografici e delle fotografie in essi conservate. Il Gabinetto da lei diretto è stato per decenni un punto di incontro per storici dell’arte e della fotografia, operatori museali, catalogatori, restauratori e un riferimento imprescindibile per istituzioni sorelle disseminate sul territorio nazionale.
Profondamente consapevole dell’importanza dell’archivio come luogo di formazione e di sedimentazione della memoria collettiva, Corinna ha gestito il Gabinetto fotografico come vero servizio pubblico, impegnandosi su più fronti: nella salvaguardia e gestione dei materiali della ‘sua’ fototeca; nella promozione e coordinamento di progetti di tutela, conoscenza e valorizzazione di fondi presenti sul territorio; nell’acquisizione di raccolte importanti per la storia della fotografia, e in generale per la storia culturale, a rischio dispersione; infine nello sviluppo di un pensiero critico sulla catalogazione e nell’elaborazione dei suoi strumenti operativi.
La giornata non sarà solo un ricordo di Corinna Giudici, ma un’occasione per ripensare al ruolo degli archivi fotografici, ministeriali e non, nella vita culturale degli ultimi decenni e nel panorama attuale.
Programma | 14.30-18.30
Introduzione e saluti istituzionali
Andrea Bacchi, Direttore Fondazione Federico Zeri
Francesca Mambelli, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Area Patrimonio Culturale
Marco Pradelli, Musei Nazionali di Bologna - Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna
Tiziana Serena, Università di Firenze
Corinna Giudici e l'archivio fotografico come questione nevralgica
Cinzia Frisoni, Consulente archivi fotografici
Un archivio tutto per gli altri
Anna Stanzani, Storica dell’arte
“Uno speciale attaccamento al concetto di pubblico servizio”
Luca Majoli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna
Gli archivi fotografici delle Soprintendenze: uno sguardo allargato
Elvira Tonelli, Restauratrice
Guardare lontano. Corinna Giudici e la tutela diffusa: conservazione, catalogazione, messa in rete
Massimo Ferretti, Scuola Nomale Superiore di Pisa, emerito
Il lavoro di Corinna al tramonto di una stagione politico culturale
Angelo Mazza, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
L'accoglienza affabile di Corinna, amichevole aiuto alla ricerca
Gianluca Sposato, Università di Firenze, borsista
"Bologna negli Artisti e nell'Arte". La Collezione Belluzzi nell'Archivio fotografico di Palazzo Pepoli Campogrande
Claudia Napoli, Ministero della Cultura, restauratrice
Una famiglia di antiquari e restauratori: i Podio nelle fotografie della Fondazione Zeri e dell'archivio di via Castiglione
Ingresso libero
Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40125 Bologna