Incontri in Biblioteca 2022

Anche quest'anno la rassegna Incontri in Biblioteca promossa dalla Fondazione Federico Zeri dedica tre appuntamenti alla presentazione di importanti mostre in corso in Italia.
Il pubblico avrà il privilegio di ascoltare dalla voce dei curatori la genesi e le motivazioni che li hanno guidati nell’ideazione delle mostre, nella scelta delle opere e del percorso espositivo attraverso un racconto accompagnato dalla proiezione di immagini.

Tre mostre molto diverse tra loro, per epoche ed aree geografiche oggetto dell’indagine e per taglio espositivo: una rassegna innovativa sul Cinquecento a Vicenza; un’analisi a tutto campo del rapporto di Canova con Bologna e la sua Pinacoteca tra fine Settecento e inizio Ottocento; un’avvincente mostra monografica su una pittrice-architettrice nella Roma del Seicento. Tre modi diversi di presentare, raccontare, comprendere l’arte e la cultura.
La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza. Palladio, Veronese, Bassano, Vittoria a cura di Guido Beltramini (direttore Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio), Davide Gasparotto (J.P. Getty Museum di Los Angeles) e Mattia Vinco (Università di Trento)Antonio Canova e BolognaAlle origini della Pinacoteca a cura di Alessio Costarelli (Università di Bologna) e Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice a cura di Yuri Primarosa (Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma).

Giovedì 27 gennaio, ore 17.30
Guido Beltramini
La Fabbrica del Rinascimento
Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza
Palladio, Veronese, Bassano, Vittoria

(Vicenza, Basilica palladiana | 11 dicembre 2021 - 18 aprile 2022)
Catalogo Marsilio

Giovedì 3 febbraio, ore 17.30
Alessio Costarelli e Maria Luisa Pacelli
Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca

(Bologna, Pinacoteca Nazionale | 4 dicembre 2021-20 febbraio 2022)
Catalogo Electa

Giovedì 10 febbraio, ore 17.30
Yuri Primarosa
Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice

(Roma, Galleria Corsini | 4 Novembre 2021 - 19 Aprile 2022)
Catalogo Offcina Libraria

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40215 Bologna

Le conferenze sono a ingresso libero.
Per accedere alla struttura è necessario il super green pass e mascherina ffp2.