Incontri in Biblioteca settembre 2023

La rassegna Incontri in Biblioteca promuove ogni anno presentazioni di libri e cataloghi di recente pubblicazione, di mostre ed esposizioni internazionali.
Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri

 

La Fondazione Federico Zeri ha l'opportunità di ospitare Furio Rinaldi che presenterà in anteprima per il pubblico bolognese la straordinaria mostra Botticelli drawings, in programma da novembre ai Fine Arts Museums di San Francisco.
L'esposizione riunisce per la prima volta l'opera grafica completa di Sandro Botticelli (ca. 1445 – 1510).
Verrà esplorato il ruolo fondamentale giocato dal disegno nell'attività e nella formazione di questo grande maestro del Rinascimento italiano, anche attraverso una selezione di opere rare e di nuova attribuzione.
 
La mostra traccerà la sua parabola artistica, dalla formazione sotto la guida di Fra Filippo Lippi (c. 1406 – 1469), al ruolo di protagonista, a capo di una fiorente bottega, nella Firenze del Quattrocento.

  

Venerdì 29 settembre, ore 17.30

Furio Rinaldi presenta la mostra
BOTTICELLI DRAWINGS
San Francisco, Fine Arts Museums
(19 novembre 2023-11 febbraio 2024)

Introduce Andrea Bacchi

 

Ingresso libero

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40215 Bologna

 

 

Furio Rinaldi è curatore del Dipartimento disegni e stampe ai Fine Arts Museums of San Francisco.
Si è laureato all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il dottorato in Storia dell’arte all’Università di Roma ‘Tor Vergata'. Ha ricevuto borse di studio alla Fondazione Roberto Longhi di Firenze e una Andrew W. Mellon Fellowship al Metropolitan Museum of Art, dove ha poi lavorato nel Dipartimento di disegni e stampe come curatorial assistant fino al 2016.

Specialista di disegni italiani del Rinascimento, in particolare le scuole di Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo, ha pubblicato sull’argomento in The Burlington Magazine, Master Drawings, The Metropolitan Museum of Art Journal. Ha contribuito a numerose mostre, fra le quali Michelangelo. Divine Draftsman & Designer (Metropolitan Museum of Art, 2017), Leonardo da Vinci: Il disegno del Mondo (Palazzo Reale, Milano, 2015), Raffaello e gli Amici di Urbino (Galleria nazionale delle Marche, 2019), Color into Line: Pastels from the Renaissance to the Present (Fine Arts Museums of San Francisco, 2021).
Recentemente, è stato nominato David and Julie Tobey Fellow presso Villa I Tatti, The Harvard Center for Italian Renaissance Studies dove ha concluso le ricerche per la mostra Botticelli Drawings che apre a San Francisco il 19 November 2023.

 

Sandro Botticelli, Study for the Portrait of a Lady in Profile to the Right , ©️ Ashmolean Museum