Incontri in Biblioteca aprile 2023

Gli incontri sono dedicati a due pittori bolognesi attivi a distanza di due secoli nella città felsinea.
Lorenzo Sabatini (1530 circa - 1576) è stato un artista di primo piano nel secondo Cinquecento, la cui attività si è svolta tra Bologna, Firenze e Roma. La monografia che presentiamo, la prima a lui dedicata, ristabilisce il ruolo di protagonista che il pittore rivestì nel panorama bolognese e nell’Italia centro-settentrionale.

Nella Bologna tardobarocca Jacopo Alessandro Calvi (1740-1815), pittore, letterato e storiografo, diviene il principale competitore dei celebri fratelli Ubaldo e Gaetano Gandolfi. Fin dagli anni giovanili si sperimenta nelle «dive arti sorelle» della pittura e della poesia, privilegiando un criterio elettivo nel processo di imitazione della natura. Testimoniano il suo successo l’annessione all’Accademia Clementina e il gran numero di commissioni, soprattutto di destinazione ecclesiastica.

La rassegna Incontri in Biblioteca promuove ogni anno presentazioni di libri e cataloghi di recente pubblicazione. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri, sono accompagnati dalla proiezione di immagini e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri

Giovedì 2 marzo, ore 17.30
Daniele Benati e Silvia Ginzburg
presentano
Lorenzo Sabatini
La grazia nella pittura della Controriforma

di Valentina Balzarotti
Bologna University Press

Giovedì 30 marzo, ore 17.30
Daniele Benati e Liliana Barroero
presentano
Jacopo Alessandro Calvi, detto Il Sordino (1740-1815)
Accademico e pittore

di Irene Graziani
SilvanaEditoriale

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40215 Bologna

LE AUTRICI

Valentina Balzarotti laureata in Arti Visive all’Università di Bologna, è stata borsista alla Fondazione Longhi, ha conseguito il dottorato di ricerca  all’Università di Roma Tre con una tesi dedicata a Lorenzo Sabatini ed è stata  post-doctoral fellow alla Bibliotheca Hertziana. Attualmente è borsista della Compagnia di San Paolo di Torino e docente a contratto per le università dell'Aquila e di Roma Tor Vergata.

Irene Graziani è professoressa associata di storia dell'arte moderna dell'Università di Bologna.  Il suo ambito privilegiato di studi è la pittura bolognese del XVIII secolo; si è inoltre interessata al fenomeno della donna artista e allo studio della creatività femminile nel chiostro.