Incontri in Biblioteca maggio 2023

La rassegna Incontri in Biblioteca promuove ogni anno presentazioni di libri e cataloghi di recente pubblicazione. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri

Giovedì 4 maggio, ore 17.30
Presentazione del volume
L'ARCA DI NICCOLÒ
RIFLESSIONI E DOCUMENTI
di Luisa Ciammitti
Ne parlano con l’autrice Andrea Bacchi e Marcello Calogero

Niccolò dell’Arca, considerato oggi uno dei più grandi scultori del Quattrocento italiano, rimane per molti versi un enigma. Prima del suo arrivo a Bologna, nel 1462, non sappiamo nulla di lui. Lo straordinario Compianto su Cristo morto, firmato «Opus Nicolai de Apulia», fu consegnato all’Ospedale di Santa Maria della Vita l’8 aprile 1463. Dopo l’esecuzione del coperchio dell’Arca di San Domenico (1469-1473), divenne Niccolò «de Arca». Tra il Compianto e l’Arca esiste una discrepanza stilistica che è difficile spiegare in assenza di opere e documenti sulla sua formazione. Questo libro segue nuovi percorsi, analizzando documenti perduti e ritrovati, sconosciuti o conosciuti ma ignorati dagli studi che hanno permesso di ricostruire il rapporto dell'artista con l’ambiente umanistico, non solo bolognese. La figura di Niccolò emerge così in una luce nuova.

Pubblicato da Marsilio

Lunedì 8 maggio, ore 17.30
Presentazione del volume
LATE GOTHIC SCULPTURE IN NORTHERN ITALY:
ANDREA DA GIONA AND I MAESTRI CARONESI
di Anne Markham Schulz
Ne parla con l’autrice Aldo Galli

Questa pubblicazione, in due volumi, esplora la vasta produzione scultorea nell'Italia settentrionale nel secondo quarto del XV secolo ad opera di maestri attivi intorno al lago di Lugano. La studiosa americana identifica in Andrea da Giona il maggior scultore che opera a Venezia nel passaggio tra Gotico e Rinascimento e l'autore dell'altare della Madonna dei Mascoli in San Marco.

Pubblicato da Brepols

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40215 Bologna

Le autrici

Luisa Ciammitti ha lavorato fino al 2014 nella Soprintendenza per i Beni artistici e storici. Con Andrea Emiliani ha partecipato al restauro del Compianto di Niccolò dell'Arca, eseguito nel 1984 da Ottorino Nonfarmale. Ne seguì una mostra su Francesco del Cossa, Ercole de' Roberti e Niccolò dell'Arca per la quale curò le sezioni dedicate al Compianto e alla distrutta Cappella Garganelli. Ha collaborato con il Getty Research Institute di Los Angeles. Ha diretto la Pinacoteca  Nazionale di Ferrara dal 2004 al 2014.

Anne Markham Schulz ha insegnato alla University of Illinois at Chicago Circle, alla Brown University e all'Università Federico II di Napoli. Le sue ricerche sulla scultura italiana del Rinascimento, specialmente in area settentrionale, sono sfociate in numerosi articoli e pubblicazioni, tra cui monografie su Bernardo Rossellino, Antonio Rizzo, Giambattista e Lorenzo Bregno, Tullio Lombardo.