La rassegna 'Incontri in Biblioteca' promuove presentazioni di libri, mostre ed esposizioni internazionali. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri 


Programma

 

Mercoledì 29 maggio, ore 17.30
Alessandro Morandotti dialoga con Gian Enzo Sperone
INCONTRI
PERSONE E OPERE NELLA VICENDA DI GIAN ENZO SPERONE GALLERISTA E COLLEZIONISTA

Gian Enzo Sperone è stato per sessant’anni uno dei galleristi più importanti e influenti nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.
Classe 1939, apre la sua prima galleria a Torino nel 1964 portando in Italia la pop art americana in perfetta coincidenza, se non in anticipo, con istituzioni come la Biennale di Venezia
Con la sua attività di gallerista tra Torino, Roma, Milano, New York, ha accompagnato la fortuna di alcuni movimenti artistici cruciali per la storia dell’arte italiana della seconda metà del Novecento, dall’Arte Povera alla Transavanguardia. Frequenta i circoli degli intellettuali europei e americani entrano in contatto con i massimi protagonisti del mondo della cultura. L’attuale sede newyorkese, la Sperone Westwater Gallery, è stata progettata dall’archistar Norman Foster.
Parallelamente all’attività di gallerista, Sperone si dedica al collezionismo. Grazie all’insaziabile curiosità e a un gusto non scontato, dà vita a una collezione sterminata che spazia dall’antichità ai giorni nostri ed esplora territori molto vasti, tra Oriente e Occidente. Un formidabile specchio della sua formazione umanistica e della sua febbre di conoscenza.

 

Giovedì 9 maggio, ore 17.30
Anne-Lise Desmas
presenta in anteprima la mostra CAMILLE CLAUDEL
(J. Paul Getty Museum at the Getty Center, 2 aprile-21 luglio 2024)

 

Giovedì 2 maggio, ore 17.30
Anna Maria Ambrosini Massari presenta la monografia in due volumi
CECCO BRAVO
di Francesca Baldassari
Editrice Darte

Sarà presente l'autrice

 

 

Ingresso libero

Fondazione Federico Zeri          
Piazzetta Giorgio Morandi, 2
40125 Bologna