Il ritratto del suo tempo

La rassegna 'Incontri in Biblioteca' promuove presentazioni di libri, di mostre ed esposizioni internazionali. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri

Il primo appuntamento del 2024 è con la presentazione di una grande mostra dedicata al pittore Giovan Battista Moroni, tra i maggiori ritrattisti del Cinquecento italiano.

Giovedì 8 febbraio, ore 17.30
I curatori Simone Facchinetti e Arturo Galansino
presentano la mostra
MORONI 1521-1580
Il ritratto del suo tempo
(Milano, Gallerie d'Italia fino al 1 aprile 2024)
Edizioni Gallerie d'Italia | Skira

La mostra celebra l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda. Autore anche di significative opere devozionali, Moroni è però noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista.  Molti i ritratti realizzati dall’artista definiti “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale.

La mostra restituisce un’immagine a tutto tondo del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda come Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. I dipinti sono inoltre affiancati a opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali.

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2