Giovedì 4 dicembre, ore 17.30
Presentazione del volume
WALTER CRANE. Books in Colour
di Francesca Tancini
Yale University Press
Intervengono
Andrea Bacchi, Direttore Fondazione Federico Zeri
Silvana Sola, ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Urbino
Francesca Tancini, Newcastle University
Paolo Tinti, Università di Bologna
Questa sontuosa pubblicazione in due volumi costituisce il primo catalogo completo dell’opera, della fortuna e dell’eredità dell'artista inglese Walter Crane (1845-1915).
Crane è il primo illustratore professionista, riconosciuto come tale dai suoi contemporanei, a dedicarsi con orgoglio alle arti commerciali nell'epoca della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte. Con lui i libri diventano oggetti dal forte valore sociale, politico, simbolico, da ammirare e da produrre con arte.
L’opera cataloga 446 titoli illustrati dall’artista, 274 dei quali scoperti da Francesca Tancini nel corso di molti anni di ricerca, e raccoglie disegni originali (oltre 2.000), diari inediti, libri contabili, registri e archivi di tipografi ed editori.
Questa pubblicazione restituisce un’immagine radicalmente nuova di Walter Crane e del mondo editoriale e artistico vittoriano di cui fu uno degli interpreti più significativi.
Francesca Tancini, storica dell’arte e dell’illustrazione, è ricercatrice e visiting fellow presso la Newcastle University. Ha lavorato come bibliotecaria e ha curato, insieme a Hope Mayo, la mostra The World of Walter Crane alla Houghton Library di Harvard (2015).
Ingresso libero
Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40125 Bologna
Gli Incontri in Biblioteca 2025 sono organizzati con il sostegno dell'Associazione Amici di Federico Zeri