RITRATTI DI ANIMALI / ANIMALI RITRATTI

Martedì 28 febbraio, ore 17.00
Luca Baroni, Università Ca’ Foscari di Venezia
GLI ANIMALI DI RAFFAELLO

Raffaello è considerato per eccellenza l'artista delle forme ideali, l'araldo di un nuovo e 'divino' classicismo. Solo nella fase tarda della sua carriera inizia ad interessarsi alla rappresentazione del dato naturale e, in particolare, delle erbe, delle piante e degli animali: prima con l'aiuto di uno dei suoi più fidati collaboratori, Giovanni da Udine («unico», secondo Giorgio Vasari, nel «contrafare animali»), e poi in prima persona, anticipando quella rinascita dell'interesse per le scienze naturali che trova il proprio culmine nella Bologna di metà Cinquecento con nuove figure di scienziati come Ulisse Aldrovandi, Luca Ghini e Pietro Andrea Mattioli.

Ingresso libero con iscrizione a questo link https://eventi.unibo.it/prenotazioni-bub

Aula Magna
Biblioteca Universitaria
Via Zamboni 35

La rassegna è organizzata in collaborazione con Biblioteca UniversitariaSMA - Sistema Museale di Ateneo ed è inserita nelle celebrazioni Aldrovandi 500 .

La mostra L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo al Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, è visitabile nelle giornate delle conferenze fino alle ore 16.00.