Rai Storia

Mercoledì 11 agosto 2021 alle ore 21.10 su RAI Storia (canale 54 del digitale terrestre), prima messa in onda della puntata Federico Zeri della serie Italiani con Paolo Mieli.
La puntata rimarrà disponibile sul portale RAI Play a questo link.

Documentario interamente prodotto dalla RAI che, in occasione del Centenario della nascita, include Federico Zeri (Roma,1921 - Casali di Mentana,1998) nella prestigiosa serie Italiani di Rai Storia.
In 50 minuti il filmato racconta l’intensa vicenda biografica, l’eredità culturale e intellettuale del grande studioso, critico e storico dell’arte attraverso le voci di Andrea Bacchi, Adriana Capriotti, Marco Carminati, Melania Mazzucco, Anna Ottani Cavina, Pierre Rosenberg.
Molti i brani di repertorio tratti dall’archivio RAI Teche che conserva la ricchissima documentazione video delle memorabili apparizioni televisive di Zeri.
Parte del documentario è stato girato nella sede della Fondazione Federico Zeri, nel convento rinascimentale di Santa Cristina che dal 2006 ospita il patrimonio di fotografie e di libri donati da Zeri all’Università di Bologna, oggi a disposizione di tutti.

Federico Zeri (Rai Storia/2021, Italiani), di Leonardo Sicurello, con Paolo Mieli, 50'.

Rai Cultura

Disponibile sul sito web di Rai Cultura lo Speciale dedicato a Federico Zeri a cura di Paola Scremin: Federico Zeri 1921-1998. I primi cento anni
Il ricchissimo web doc raccoglie una vasta selezione di filmati Rai attraverso i quali vengono raccontati i molti volti dello studioso più geniale e anticonformista della storia dell'arte italiana.

• Nessuno è cristallino! Autoritratto in tivù
  • Roma non si riconosce più! In difesa del patrimonio
  • La ricerca filologica è come un giallo! L'occhio del conoscitore
  • Arte trascurata, ferita, distrutta!
  • Mi fido solo dei miei occhi! I falsi
  • Questa maledetta cultura! L'enfant terrible