Federico Zeri. Come un vetro trasparente (Rai Storia/2021, Italiani

Si tratta del primo documentario interamente dedicato alla figura di Federico Zeri. Prodotto dalla RAI che, in occasione del Centenario della nascita, include Federico Zeri (Roma,1921 - Casali di Mentana,1998) nella prestigiosa serie Italiani di Rai Storia.

In 50 minuti il filmato racconta l’intensa vicenda biografica, l’eredità culturale e intellettuale del grande studioso, critico e storico dell’arte attraverso le voci di Andrea Bacchi, Adriana Capriotti, Marco Carminati, Melania Mazzucco, Anna Ottani Cavina, Pierre Rosenberg.
Molti i brani di repertorio tratti dall’archivio RAI Teche che conserva la ricchissima documentazione video delle memorabili apparizioni televisive di Zeri.
Parte del documentario è stato girato nella sede della Fondazione Federico Zeri, nel convento rinascimentale di Santa Cristina che dal 2006 ospita il patrimonio di fotografie e di libri donati da Zeri all’Università di Bologna, oggi a disposizione di tutti.

Federico Zeri (Rai Storia/2021, Italiani), di Leonardo Sicurello, con Paolo Mieli, 50'.
Prima messa inonda 11/08/2021.
Disponibile su Rai Play.

Rai Cultura web doc: Federico Zeri 1921-1998. I primi cento anni

Disponibile sul sito web di Rai Cultura lo Speciale dedicato a Federico Zeri a cura di Paola Scremin: Federico Zeri 1921-1998. I primi cento anni.
Il ricchissimo web doc raccoglie una vasta selezione di filmati Rai attraverso i quali vengono raccontati i molti volti dello studioso più geniale e anticonformista della storia dell'arte italiana.

• Nessuno è cristallino! Autoritratto in tivù
  • Roma non si riconosce più! In difesa del patrimonio
  • La ricerca filologica è come un giallo! L'occhio del conoscitore
  • Arte trascurata, ferita, distrutta!
  • Mi fido solo dei miei occhi! I falsi
  • Questa maledetta cultura! L'enfant terrible