a cura di Francesca Mambelli e Riccardo Vlahov

Incontri aperti al pubblico
Bologna | Fondazione Federico Zeri
Maggio-giugno 2024

Con il contributo di Associazione Amici di Federico Zeri

La rassegna, rivolta in particolare a operatori di archivi e biblioteche, si propone di approfondire alcuni momenti del ciclo di produzione di immagini di tema storico artistico, e di fornire contenuti utili a una più profonda conoscenza dei materiali, soprattutto storici, inclusi in collezioni e raccolte.

Ogni incontro sarà dedicato a una diversa fase della filiera fotografica di cui saranno analizzati aspetti tecnici o linguistici che impattano sul tipo di rappresentazione che la fotografia offre dell’opera d’arte rappresentata.

Gli incontri prevedono un seminario (14.30-16.00) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, seguito da un laboratorio (16.00-18.00), aperto a un massimo di 20 partecipanti, in cui sarà possibile visionare i fototipi originali e svolgere esercitazioni sotto la guida di esperti.


Programma 


Martedì 7 maggio, 14.30-16.00 seminario 
FOTOGRAFARE LA SCULTURA
con Pierangelo Cavanna e Riccardo Vlahov

Dedicato alla fase della ripresa, l’incontro si focalizzerà sul tema della rappresentazione di oggetti scultorei sul quale c’è stato nel corso del tempo un ampio dibattito storico critico. Nella fotografia di scultura alle problematiche più prettamente tecniche si affiancano, in maniera più rilevante di quanto non accada per la pittura o la grafica, quelle interpretative ed espressive. Il tema sarà analizzato da un duplice punto di vista: quello di uno storico della fotografia chiamato a leggere e ad analizzare le immagini, e quello di un fotografo, consapevole anche delle scelte tecnologiche e di metodo che la ripresa di un’opera scultorea comporta.

Martedì 21 maggio, 14.30-16.00 seminario
PENSARE POSITIVO. IL RITOCCO DEI NEGATIVI 
con Cinzia Frisoni e Elvira Tonelli

L’incontro sarà dedicato al passaggio dal negativo alla stampa positiva e prenderà in considerazione gli interventi che fotografi, ritoccatori, o stampatori effettuavano sulle lastre per migliorare o comunque modificare la qualità rappresentativa delle immagini, a dispetto della assoluta e impersonale aderenza alla realtà tradizionalmente associata alla riproduzione fotografica. Saranno fornite indicazioni per una corretta gestione di questi particolari fototipi, e presentati casi di interventi conservativi effettuati su collezioni di negativi.

Martedì 4 giugno, 14.30-16.00 seminario
DALLA FOTOGRAFIA ALLA STAMPA: LE TECNICHE FOTOMECCANICHE
con Stefano Valentini

Il passaggio dall’oggetto fotografico alla sua traduzione tipografica è stato un elemento determinante che ha consentito la massiccia diffusione di immagini legate al patrimonio culturale, sia in forma sciolta sia all’interno di volumi. Mentre le tecniche fotografiche più comuni sono oggetto di un’ampia bibliografia e si possono facilmente approfondire, non altrettanto si può dire di quelle fotomeccaniche.  Nel corso dell’incontro verranno quindi illustrate alcune tecniche storiche, in particolare quelle maggiormente utilizzate nelle riproduzioni d'arte, che sono ampiamente presenti negli archivi documentari legati alla pratica storico artistica.

 

Modalità di partecipazione

Gli incontri sono completamente gratuiti e prevedono una parte seminariale seguita da un laboratorio pratico.

  • i seminari sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, e si svolgono dalle 14.30 alle 16.00
  • i laboratori, con prenotazione obbligatoriariservati a 20 partecipanti, si svolgono dalle 16.00 alle 18.00  
  • le prenotazioni saranno aperte dal 15 al 30 aprile. I posti verranno assegnati in base all’ordine di ricevimento delle domande, con eventuale lista di attesa. Si potrà comunicare la propria candidatura scrivendo a: fondazionezeri.iscrizioni@unibo.it.  Sarà possibile prenotare contestualmente anche più laboratori. Le domande presentate prima o dopo le date indicate non verranno prese in considerazione.
  • cinque giorni prima della data di ciascun laboratorio, i candidati saranno contattati via email. In caso di mancata conferma il posto sarà ceduto alle persone in lista di attesa.

 

Informazioni

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi, 2
40125 Bologna
Tel. +39 051 2097 473

www.fondazionezeri.unibo.it