a cura di Francesca Mambelli

Bologna, Fondazione Federico Zeri
12-16 ottobre 2020

Il corso, giunto alla nona edizione, ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle fotografie di documentazione storico artistica e di fornire strumenti metodologici per la gestione degli archivi che le conservano.

Le prime due giornate, di carattere più teorico, prevedono interventi di taglio archivistico e storico. Verranno fornite indicazioni per un corretto approccio all’archivio e per l’impostazione di progetti di catalogazione e digitalizzazione, con uno sguardo alle norme per la manipolazione e conservazione delle raccolte. Molte lezioni saranno dedicate alle tecniche fotografiche storiche e alle caratteristiche e modalità di riconoscimento dei fototipi.

Le successive due giornate affronteranno gli standard catalografici ICCD per la schedatura dei beni fotografici, con esercitazioni pratiche che consentiranno la visione diretta e lo studio dei materiali, e dei fondi in cui sono inseriti. I partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi in una catalogazione guidata sulla base dei tracciati Scheda F e Scheda FF.

L’ultima sessione del corso, aperta al pubblico, sarà dedicata alla presentazione dei fondi fotografici recentemente acquisiti dalla Fondazione Federico Zeri e degli strumenti informatici con i quali sono stati descritti e valorizzati all’interno delle banche dati.

Lunedì 12 ottobre

9.30-10.00 | Saluto e presentazione del corso

10.00-11.30 | Costanza Caraffa
Archivi fotografici di documentazione storico artistica: caratteristiche e potenziale epistemologico