Come disciplinato dall'art. 14 , 15, 16, 19, 21 e 22 dello Statuto, gli organi della Fondazione Federico Zeri sono:
- Il Consiglio di Consultazione
- Il Consiglio di Amministrazione
- Il Presidente
- Il Direttore Scientifico
- Direttore Amministrativo
- L'assemblea dei Partecipanti
- Il Collegio scientifico
- Il Collegio dei Revisori dei Conti
Elenco degli organi della Fondazione e loro componenti.
Il Consiglio di Consultazione è organo consultivo della Fondazione ed è composto da un numero variabile di membri, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, su proposta del Magnifico Rettore, tra personalità italiane e straniere particolarmente qualificate nelle materie che possono avere attinenza con le finalità, gli obiettivi e i programmi della Fondazione.
Il Consiglio esprime parere obbligatorio sulle scelte strategiche della Fondazione e collabora con il Consiglio di Amministrazione e con il Direttore nella definizione dei programmi e delle attività della Fondazione, a titolo gratuito.
Consiglio di Consultazione
Presidente: Giovanni Molari
Consigliere: Barbara Abbondanza Maccaferri
Consigliere: Anna Maria Ambrosini Massari [.pdf 282 KB]
Consigliere: Francesco Citti
Consigliere: Francesca Baldassari [.pdf 78 KB]
Consigliere: Giovanna Forlanelli Rovati [.pdf 83 KB]
Consigliere: Romano Volta [.pdf 216 KB]
Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per l'amministrazione ordinaria della Fondazione ed è composto da 4 componenti, tra cui il Rettore o suo delegato, che lo presiede, il Direttore Scientifico della Fondazione, il Direttore Amministrativo, un componente nominato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, su proposta del Magnifico Rettore e un componente nominato dal Consiglio di Consultazione della Fondazione.
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Giovanni Molari
Consigliere: Giovanna Forlanelli Rovati [.pdf 83 KB]
Consigliere: Giuliana Benvenuti
Consigliere: Andrea Bacchi [.pdf 94 KB]
Consigliere: Fabrizio Zanotti [.pdf 116 KB]
Atto di nomina CdA e Consiglio di Consultazione
Atto di conferimento poteri CdA - in corso di pubblicazione
Durata incarico CdA e Consiglio di Consultazione [.pdf 134 KB](cfr. art. 14, art. 15 e art. 16 dello Statuto)
Il mandato ha durata triennale dalla data di nomina e gli incarichi sono a titolo gratuito.
Riepilogo compensi per rimborsi spese a pie' di lista 2021 [.csv 175 B] (.csv)
Riepilogo compensi per rimborsi spese a pie' di lista 2021 (.pdf) [.pdf 204 KB]
L'importo complessivo per rimborsi spese a pié di lista corrisposti per l'anno 2022 sarà pubblicato a consuntivo.
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità
Riepilogo compensi per rimborsi spese a pie' di lista 2023 (.csv) [.csv 193 B]
Riepilogo compensi per rimborsi spese a pie' di lista 2023 (.pdf) [.pdf 202 KB]
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri, di cui uno indicato dal Ministero preposto e due nominati dall'Università di Bologna, di cui uno con funzioni di Presidente scelti tra persone iscritte nell'elenco dei Revisori Contabili (cfr. art. 25 Statuto).
Collegio dei Revisori dei Conti
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo cessati dall'incarico
Pagina pubblicata il 17.03.2017
Contenuti aggiornati al 09.04.2025