Giovedì 16 dicembre 2020 ore 17.30

Anne-Lise Desmas e Davide Gasparotto, J. Paul Getty Museum di Los Angeles
presentano il catalogo

LA COLLEZIONE DI MEDAGLIE MARIO SCAGLIA
con il coordinamento scientifico di Lucia Simonato

Vol. I Esercizi di lettura a cura di Lucia Simonato
Vol. II Catalogo di Giulia Zaccariotto

Introduce Andrea Bacchi, Direttore Fondazione Federico Zeri
Saranno presenti le curatrici

 

La pubblicazione è dedicata a una delle collezioni di medaglie più importanti al mondo, quella raccolta nell’arco di mezzo secolo dall’ingegner Mario Scaglia, collezionista attento e sensibile che ha avuto l’opportunità di conoscere e frequentare Federico Zeri.
La collezione annovera quasi cinquecento esemplari metallici di ambito rinascimentale e barocco, di varie geografie (anche extra-italiane) e di altissima qualità.
L'interesse dell'operazione editoriale risiede anche nel particolare oggetto artistico presentato: la medaglia d'età moderna, composta da un diritto con il ritratto e il nome dell'effigiato e da un rovescio con rappresentazioni a lui riferite (stemmi, allegorie, architetture, narrazioni) completato da un motto. Destinate ai contemporanei, quanto ai posteri, le medaglie permettono ancora oggi di ricostruire storie di uomini e di donne del passato, oltre a contesti artistici e messaggi iconografici.

All'origine di questo catalogo vi è un lungo lavoro di ricerca reso possibile da una borsa di studio messa a disposizione da Mario Scaglia nel 2015 a cui è seguito il seminario di formazione Originale o copia? La medaglia e la sua riproduzione: stile, materia, tecnica curato da Lucia Simonato in collaborazione con la Fondazione Federico Zeri e il Museo Civico Archeologico di Bologna.

L’opera, pubblicata da SilvanaEditoriale, è suddivisa in due tomi. Il primo accoglie una raccolta di venti approfondimenti su singoli esemplari della collezione Scaglia e dieci saggi critici che permettono, in maniera innovativa e originale, di inquadrare il tema della medaglia nel più ampio contesto della storia dell’arte e della storia della scultura. Il secondo tomo è il catalogo vero e proprio che illustra il prezioso patrimonio di questa raccolta, organizzato per ambiti geografici e cronologici, con una puntuale descrizione tecnica di ogni singolo oggetto, una trascrizione delle sue legende e curati affondi bibliografici.

 

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40125 Bologna

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Green pass obbligatorio.