29-30 maggio 2018
Bologna, Fondazione Federico Zeri
A partire dalla cosiddetta 'età del collodio' la produzione di fogli e cataloghi a stampa ha caratterizzato l'attività di numerosi studi fotografici specialmente attivi nell'ambito della documentazione del patrimonio storico artistico e architettonico. Da quel momento il catalogo ha svolto determinanti e differenti funzioni economiche, commerciali e culturali strettamente connesse e legate alle figure dei produttori e alle diverse categorie di utilizzatori, divenendo di volta in volta modalità di organizzazione del lavoro e veicolo commerciale, strumento di consultazione e di studio e anche, più recentemente, fonte privilegiata della ricerca storica.
Le giornate approfondiranno le progressive e reciproche influenze tra fotografia, storia dell'arte, conoscenza e tutela del patrimonio che lo studio di questa particolare tipologia di materiali è in grado di far emergere.
Programma
Martedì 29 maggio
10.00-10.30
Saluto e Introduzione alle giornate di studio
10.30-11.10
Luigi Tomassini, Università di Bologna
Lezione introduttiva
11.10-13.00
Sessione 1: Forme e funzioni dei cataloghi
Chair: Costanza Caraffa, Fototeca, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Emanuela Sesti, Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia
I cataloghi a stampa dei Fratelli Alinari. Un'analisi sui cataloghi dedicati a Roma
Cinzia Frisoni, consulente archivi fotografici
Archivio e catalogo come realtà parallele: gli esempi di Pietro Poppi e Luigi Ricci
Almut Goldhahn, Fototeca, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Cataloghi fotografici per la vendita: dal libro di marketing allo strumento di ricerca
Discussione
14.15-16.30
Sessione 2: Cataloghi come mappe culturali
Chair: Benedetta Cestelli Guidi, La Sapienza, Università di Roma
Maria Francesca Bonetti, Istituto Centrale per la Grafica
I cataloghi Parker (1867-1879) e l'esemplare dell'INHA (post 1879): la struttura di un ampio reportage su Roma
Jean-Philippe Garric, Université Paris 1 Sorbonne
Il catalogo Parker dell'INHA (post 1879) al centro della produzione fotografica romana del tempo
Ivana Grzina, Strossmayer Gallery of Old Masters, Croatian Academy of Sciences and Arts
Reassembling Franz Laforest's Album von Dalmatien
Katia Malatesta, Soprintendenza per i beni culturali, Provincia autonoma di Trento
Floriano Menapace, storico della fotografia
L'illustrazione fotografica del Trentino (1881-1894). I cataloghi di Giovanni Battista Unterveger
Discussione/ Coffee break
16.45-17.45
Sessione 3: Cataloghi vs repertori
Chair: Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri
Benedetta Cestelli Guidi, La Sapienza, Università di Roma
Senza un catalogo a stampa. Criticità e ipotesi per la ricostruzione della produzione fotografica di Ludovico Tuminello
Lorenzo Marengo, Archivio Storico della Città di Torino
Un catalogo incompiuto tra le fotografie di un complesso repertorio. Arti figurative e architetture storiche viste attraverso lo sguardo di Gian Carlo Dall'Armi
Giovanni Fanelli, già Università di Firenze
Catalogo a stampa e stampa fotografica come fonti interagenti per la storia della fotografia: Macpherson, Bernoud, Rive, Sommer
Discussione
Mercoledì 30 maggio
9.45-13.00
Sessione 4: Cataloghi e storie dell'arte
Chair: Tiziana Serena, Università di Firenze
Annie-Dominique Denhez, Université Paris Nanterre
Denkmäler Griechischer und römischer Scultur by Brunn & Bruckmann.
A long-term photographic edition between archeology and photography
Sara Filippin, studiosa indipendente
I disegni dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e i cataloghi di alcuni fotografi
Chiara Naldi, Università di Firenze
I dipinti 'fuori luogo' nel catalogo Alinari del 1863: criteri di selezione nella prima campagna fotografica agli Uffizi
Discussione/ Coffee break
Martina Formoso, studiosa indipendente
Il catalogo fotografico come fonte della storia dell’arte. Il Giudizio Universale e la Cappella Paolina di Michelangelo nel catalogo Anderson del 1943
Giulia Alberti, Francesca Candi, Fondazione Federico Zeri
Federico Zeri e i cataloghi del Gabinetto Fotografico Nazionale
Discussione
14.15-17.25
Sessione 5: Cataloghi e storiografia artistica
Chair: Pierangelo Cavanna, storico della fotografia
Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri
Storia dell'arte e fotografia d'arte nei Cataloghi generali Braun di fine Ottocento
Helena Pérez Gallardo, Universidad Complutense de Madrid
Cartografia dell'arte spagnola: la creazione della scuola spagnola di pittura nei cataloghi fotografici europei del XIX secolo
Discussione/ Coffee break
Tiziana Serena, Università di Firenze
Un catalogo sui generis: Cenni sulla storia fotografata dell'Architettura di Venezia del 1855
Angelo Maggi, Università Iuav Venezia
Architectural landmarks on sale: i cataloghi di fotografia d'architettura da George Washinghton Wilson ad Ezra Stoller
Federica Mentasti, ETH Zürich, Institute for the History and Theory of Architecture
Dalla Fotografia all'Architettura: cataloghi fotografici e le mostre dell'Architectural Photographic Association (1858-1861)
Discussione
17.25-17.45
Maria Francesca Bonetti, Pierangelo Cavanna
Conclusioni
Ingresso libero