Fondazione Federico Zeri
Giovedì 18 novembre, 17.30
Annalisa Zanni, Direttore Museo Poldi Pezzoli
Andrea Di Lorenzo, Direttore Museo archivio Ginori della manifattura di Doccia
FEDERICO ZERI E IL MUSEO POLDI PEZZOLI
Il Museo Poldi Pezzoli ricorda Federico Zeri, nel centenario della nascita, con la mostra Giorno per Giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano che indaga e ricostruisce le complesse relazioni intessute negli anni dal grande conoscitore con le istituzioni, i musei e i collezionisti milanesi.
Tra le realtà culturali che hanno avuto più stretti rapporti con Zeri spicca proprio il Poldi Pezzoli, cui lo studioso ha sempre riservato parole estremamente lusinghiere e al quale ha voluto destinare due dipinti della sua raccolta: la Pietà di Giovanni De Vecchi (Sansepolcro 1536 circa - Roma 1614) e la Santa Elisabetta d'Ungheria eseguita da un collaboratore di Raffaello, probabilmente da identificare con Domenico di Paride Alfani (Perugia 1480 circa - 1553 circa).
In mostra, oltre ai due dipinti sui quali verranno presentate nuove ricerche, saranno esposte altre opere di collezioni private e musei, di cui Zeri si è occupato nei suoi studi o di cui ha suggerito direttamente l'acquisto (da Donato de Bardi a Johannes Hispanus, da Ercole de' Roberti a Giovan Battista Moroni).
La mostra documenta inoltre il notevole impulso dato dallo studioso alla creazione di importanti raccolte e al consolidamento di un gusto collezionistico improntato all'apprezzamento di opere d'arte di raffinata qualità eseguite da tanti artisti che, pur se meno noti, contribuiscono a comporre lo straordinario mosaico della storia dell'arte italiana.
L'incontro si svolge solo in presenza.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per accedere alla struttura è necessario il green pass.
Fondazione Federico Zeri
piazzetta Giorgio Morandi 2
40125 Bologna