Progetto di catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione online di 1.574 fotografie di pittura caravaggesca con opere di Carlo Saraceni, Marcantonio Bassetti, Pietro Paolini, Georges de La Tour, Pensionante del Saraceni, Aniello Falcone.

Realizzato con il contributo di Emanuela e Silvano Merlatti.

Anna Ottani Cavina è professore emerito di Storia dell’arte moderna dell’Università di Bologna e presidente onorario della Fondazione Federico Zeri che ha fondato e diretto fino al 2014 e alla quale ha destinato la sua fototeca professionale, oltre 18.000 fotografie che documentano gli ambiti di ricerca privilegiati dalla studiosa. I nuclei più importanti riguardano il Seicento caravaggesco, i Carracci, la pittura e la grafica del Settecento, la decorazione d’interni, la persistenza dell’antico, il paesaggio. 

Sulla scia della folgorante apertura a Caravaggio e alla sua cerchia operata da Roberto Longhi nei primi anni del Novecento, culminata nella mostra Caravaggio e i caravaggeschi del 1951, la pittura caravaggesca diventa per Anna Ottani Cavina uno degli ambiti di studio privilegiati. A partire dagli anni Sessanta, dopo le ricerche su Marcantonio Bassetti (1586-1630), argomento della tesi di perfezionamento in storia dell’arte, discussa nell’A.A. 1962-1963, e i contributi su Pietro Paolini (1603-1681) nel 1963 e Angelo Caroselli (1585-1652) nel 1965, l’attenzione della studiosa si concentra sull’indagine della produzione artistica di Carlo Saraceni (1579-1620), di cui nel 1968 pubblica la monografia, l’unica ancora ad oggi dedicata all’artista e la prima in area caravaggesca, dopo quella su Serodine di Roberto Longhi.

La volontà di documentare a largo spettro la produzione pittorica di questi artisti si riflette nella straordinaria quantità di materiali fotografici e documenti allegati raccolti dalla studiosa nella sua fototeca.

Sono 1.574  le fotografie dedicate alla pittura caravaggesca, che rappresentano non soltanto dipinti conservati in chiese e musei italiani e stranieri, ma anche opere passate sul mercato e in collezioni private.
A questi si aggiungono circa 900 documenti cartacei allegati alle fotografie (estratti editoriali, appunti manoscritti) e numerosa corrispondenza con antiquari e collezionisti.

Le fotografie raccolte da Anna Ottani Cavina e inserite nella serie archivistica dedicata al Seicento caravaggesco e i Carracci della sua fototeca, rappresentano un nucleo particolarmente importante poiché integrano e arricchiscono di opere anche inedite la sezione dei Caravaggeschi della Fototeca di Zeri, già consultabile online sul sito della Fondazione.

 

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

 

Catalogazione e digitalizzazione di 1.574  fotografie così suddivise

TITOLAZIONE BUSTA

FOTO

Caravaggio, Orazio Borgianni, Orazio e Artemisia Gentileschi

138

Maestro della natura morta di Hartford                                             

Carlo Saraceni

26

278

Carlo Saraceni: cerchia, entourage, copie. Adam Elsheimer, Antonio Giarola, Guy François, Pensionante del Saraceni, Jean Le Clerc, Jacob e Jan Pynas

158

Marcantonio Bassetti

251

Carlo Saraceni, Marcantonio Bassetti. Grafica

101

Angelo Caroselli, Pietro Paolini

162

Aniello Falcone e Seicento napoletano

150

Autori A-H. Gioacchino Assereto, Giovanni Battista Caracciolo Giovanni Battista (Battistello), Bartolomeo Cavarozzi, Cecco del Caravaggio, Gerard Douffet, Filippo Napoletano, Louis Finsonius, Giacomo Galli (Spadarino), Antiveduto Gramatica, Gerard van Honthorst

157

Autori L-Z. Georges de La Tour, Pieter Lastman, Maestro del Giudizio di Salomone, Juan Bautista Maino, Rutilio Manetti, Bartolomeo Manfredi, Luigi Miradori (il Genovesino), Nicolas Regnier, Giovanni Serodine, Matthias Stomer, Tanzio da Varallo, Hendrick Terbrugghen, Nicolas Tournier, Valentin de Boulogne, Simon Vouet

153

 

Conclusione 2024

Costo totale 15.000 euro

Le immagini saranno rese disponibili gratuitamente nel database online della Fondazione Zeri.