Il volume prende in esame pratiche e dinamiche del fervido mercato dell'arte in Italia all'inizio del Novecento, intersecando i metodi della storia dell'arte, della storia economica, della sociologia.
Una stagione cruciale del commercio di opere d’arte nella nostra nazione e del suo intreccio strettissimo con la disciplina storico artistica.
Un’attività in cui si può riconoscere non solo uno dei fattori principali del trasferimento e, in molti casi, del depauperamento del patrimonio culturale della nazione, ma anche un agente significativo della conoscenza, della valorizzazione e della conservazione di un numero amplissimo di opere.
Se gli studi qui raccolti da un lato ci fanno riflettere su un’imprenditorialità che può apparire molto spregiudicata, dall’altro ci invitano a perseguire una mediazione virtuosa fra la mentalità conservatrice del nation building process e il mondo senza frontiere del liberismo.
L'attenzione per il tema scaturisce anche dalla realtà materiale dei fondi fotografici e archivistici conservati nella Fondazione Federico Zeri, tra cui la straordinaria collezione di cataloghi d’asta appartenuta al grande studioso.
Stampato conil contributo dell'Associazione Antiquari d'Italia
Il volume fa parte della collana Nuovi diari di lavoro e raccoglie gli atti della giornata di studio
Il mercato dell’arte in Italia intorno al 1900.
Mercanti, collezionisti e conoscitori nella Roma sabauda (1870-1915)
Bologna, Fondazione Federico Zeri, 15 novembre 2017.
Formato: 24x17 cm
Pagine: 336
Illustrazioni:170 bn
Legatura: brossura
Lingua: italiano
Anno di pubblicazione: 2020 (in uscita a dicembre)
Coedizione: Fondazione Federico Zeri e Silvana Editoriale
ISBN: 9788836647576
Prezzo: 30 euro
INDICE
Premessa
Alessandra Di Castro
Introduzione
Andrea Bacchi, Giovanna Capitelli
Fonti e documenti per la storia del mercato dell'arte nella Roma postunitaria
Giovanna Capitelli
Bernini (s)venduto o le scarse fortune della scultura barocca
Andrea Bacchi
Il mercato della grafica: librai-antiquari, collezionisti-amateurs e curatori di musei
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
La galleria Simonetti e la collezione di un grande antiquario romano
Virginia Napoleone
Da Roma a Baltimora: la collezione Massarenti
Maria Saveria Ruga
Il conte Grigorij Stroganoff e il mercato dell'arte nella Roma sabauda
Vardui Kalpakcian
Protagonisti e comprimari tra collezionismo e mercato: Rocchi, Palumbo, Castellani, Helbig, Rosa De Angelis, Heeriman Vedder
Roberto Cobianchi
«Il più grande centro commerciale di oggetti d'arte»: la galleria Sangiorgi tra strategie di marketing e artigianato artistico
Francesca Mambelli
Storie di avori e fotografie. Indagine preliminare sui fondi Muñoz e Sangiorgi della Fototeca Zeri
Benedetta Chiesi
La vendita delle disiecta membra di palazzo Torlonia a piazza Venezia
Stefano Grandesso
Adolfo Venturi e il mercato: un rapporto problematico
Elisabetta Sambo
Bibliografia
Indice dei nomi