di Andrea Bacchi, Luca Mattedi

Lo studio delle opere, le attribuzioni, le vicende collezionistiche dei dipinti attraverso lo straordinario carteggio di Federico Zeri con il museo americano.

Cover MET L350Zeri firma il contratto per la stesura dei quattro volumi dedicati agli Italian Paintings del Metropolitan Museum nel 1961, ma il carteggio tra lo studioso e i curatori inizia molti anni prima, nel 1948.

La lettura delle 576 lettere di questo epistolario permette di seguire passo passo la nascita e la realizzazione di un catalogo tra i più significativi del suo tempo nel campo della pittura italiana.
Un caso quasi unico se si pensa che l’incarico è stato affidato a uno studioso non solo esterno al museo, ma residente a migliaia di chilometri di distanza. È stata questa circostanza, appunto, a determinare l’invio di centinaia di lettere da una parte all’altra dell’Atlantico.

La Fondazione Zeri possiede copia del carteggio originale di Federico Zeri conservato nel museo americano. Le 576 lettere costituiscono una inedita testimonianza della cultura storico artistica e del collezionismo nella seconda metà del Novecento. Oltre a queste, sono state consultate quasi 200 lettere conservate nell’archivio personale di Federico Zeri, nella fototeca di Everett Fahy e nell’archivio di Elizabeth Gardner, che collabora attivamente alla stesura dei cataloghi.

Tra i corrispondenti troviamo curatori del museo americano come John Pope-Hennessy, Everett Fahy, Keith Christiansen, massimi studiosi del Rinascimento italiano, e storici direttori del Met come James J. Rorimer, Thomas P.F. Hoving, Philippe de Montebello.

Formato: 24x17 cm
Pagine: 356 | Illustrazioni b/n
Legatura: brossura | Lingua: italiano
Editore: Fondazione Federico Zeri 2022