di Susanna Zanuso

Cover scultura a milanoLa scultura del Seicento a Milano di Susanna Zanuso è un testo di riferimento su uno dei capitoli più ricchi e meno conosciuti della civiltà figurativa italiana.

Prima come capitale del ducato spagnolo, poi come cuore culturale del governo austriaco, Milano è nel Seicento il principale centro di produzione di opere in marmo, bronzo e terracotta della Lombardia.
Questo volume offre un quadro aggiornato e completo del percorso della scultura dal 1600 al 1700 raccontato attraverso i profili artistici dei principali scultori e delle loro opere più importanti, sia nei cantieri cittadini che nel territorio.
Una straordinaria campagna fotografica ha documentato le opere fornendo un inedito apparato iconografico di oltre 700 immagini.

Gli artisti: Giovanni Andrea Biffi, Marco Antonio Prestinari, Giovanni Bellandi, Gaspare Vismara, Giovan Pietro Lasagna, Dionigi Bussola, Giovanni Battista Maestri detto Il Volpino, Carlo Simonetta, i Vismara, Antonio Albertino, Giuseppe Carlo Antonio Pagani, Francesco Pozzo, Siro Zanelli e Bernardo Falconi, Giuseppe Rusnati, Giovanni Battista Dominioni, Stefano Sampietro, Giuseppe Bono e Francesco Zarabatta.

L'autrice
Susanna Zanuso vive e lavora a Milano. Suo principale campo di interesse è la scultura italiana dal Cinquecento al Settecento. In particolare, si è occupata di artisti lombardi dal Rinascimento al Barocco. Ha collaborato a vari volumi e pubblicato saggi e contributi su riviste specializzate.

La pubblicazione è promossa e finanziata da Associazione Amici di Federico Zeri
Con un contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali

Formato: 28x21,5 cm
Pagine: 412 | Illustrazioni a colori 700 ca.
Legatura: brossura | Lingua: italiano
Editore: Fondazione Federico Zeri 2024
Prezzo: 60 euro
Per ordini e acquisti: fondazionezeri.info@unibo.it