Nel marzo 2018 l’archivio della storica dell’arte Luisa Vertova, per interessamento della figlia Vanessa Nicolson, è stato donato alla Fondazione Federico Zeri insieme alla Fototeca professionale della studiosa.
La donazione è avvenuta in memoria della frequentazione con Federico Zeri, iniziata alla fine degli anni Quaranta del Novecento, a Firenze, durante gli incontri nella biblioteca di Bernard Berenson del quale la giovane studiosa era allora assistente.
L’archivio si è formato durante l’impegno come Old Master Paintings Specialist per la casa d’aste Christie's, conta più di 4.000 documenti prodotti in massima parte tra l’inizio degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta.
Oltre a preziose notizie sul collezionismo privato e il mercato d’arte, il fondo serba traccia di eventi celebri nella storia della casa d’aste: dalla vendita del dipinto di Tiziano, Atteone divorato dai cani (ora Londra, National Gallery) all’esposizione milanese dedicata nel 1982 al Codice Leicester di Leonardo da Vinci.