Nel 2018 la storica dell’arte Luisa Vertova destina alla Fondazione Federico Zeri l’archivio creato durante l’impegno come Old Master Paintings Specialist per la casa d’aste Christie's. La donazione è avvenuta in memoria della frequentazione con Federico Zeri, iniziata alla fine degli anni Quaranta del Novecento, a Firenze, durante gli incontri nella biblioteca di Bernard Berenson del quale la giovane studiosa era allora assistente.
Una pregevole collezione di monografie, quasi 130 cataloghi d’asta e una piccola fototeca completano la donazione che conta più di 4.000 documenti prodotti in massima parte tra l’inizio degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta.
Oltre a preziose notizie sul collezionismo privato e il mercato d’arte, il fondo serba traccia di eventi celebri nella storia della casa d’aste: dalla vendita del dipinto di Tiziano, Atteone divorato dai cani (ora Londra, National Gallery) all’esposizione fiorentina dedicata nel 1982 al Codice Leicester di Leonardo da Vinci.
Le monografie sono oggi accessibili tramite il catalogo della Biblioteca Zeri, per notizie sulla Fototeca Vertova si rimanda alla pagina dedicata.