Le banche dati della Fondazione Federico Zeri sono frutto del progetto di catalogazione delle raccolte documentarie donate da Federico Zeri all'Università di Bologna (fotografie, documenti e cataloghi d’asta) e di altri fondi acquisiti dal 2007 a oggi.

I dati prodotti dal progetto di catalogazione integrata sono stati strutturati sulla base di un modello personalizzato che mira da un lato a descrivere i materiali e le aggregazioni sulla base di standard e linguaggi specifici (Scheda F e FF-ICCD, ISAD, ISBD), dall’altro ad evidenziare le loro connessioni per supportare la ricerca storico artistica. Il nucleo aggregatore è costituito dalla scheda Opera, in cui confluiscono le informazioni e le immagini provenienti dalla schedatura di tutte le tipologie di documenti possedute dalla Fondazione, compresi i fondi e le raccolte.

Un sistema intuitivo di link consente di transitare in qualsiasi momento da una tipologia di scheda all’altra. 

La piattaforma permette un approccio ai materiali e alle raccolte multidirezionale.
Tramite la stringa di ricerca trasversale e tramite le maschere di dettaglio (CERCA FOTO, CERCA OPERE, CERCA ALLEGATI nel Catalogo fototeca, CATALOGHI D’ASTA) è possibile avviare una ricerca a partire dall’unità documentaria (fotografia, allegato, catalogo) oltre che dal soggetto (opera l’arte).
Con ESPLORA I FONDI si possono invece ottenere informazioni sui livelli alti (fondo, serie, sottoserie, fascicolo), sui soggetti produttori, sul contesto di provenienza, e navigare l’albero archivistico fino al singolo item.

Una volta avviata una ricerca, un sistema di filtri e faccette, elaborato dagli storici dell’arte dalla Fondazione a partire dal riconoscimento delle entità più significative per ciascuna tipologia documentaria, permette il raffinamento e la gestione dei risultati.

All’interno delle schede i campi sottolineati costituiscono altrettanti link che rilanciano ricerche con quello stesso valore in tutte le banche dati.