Da venerdì 6 novembre, a seguito del DPCM del 03/11/2020 e in base alle linee guida dell'Università di Bologna, la Biblioteca Zeri è aperta solo su prenotazione con le seguenti modalità :

• Giorni di apertura: dal LUNEDÌ al VENERDÌ
  • Orari di apertura: 10.00-16.00
  • Accesso consentito solo a utenti appartenenti all’Università di Bologna (docenti, ricercatori, tesisti, dottorandi, personale TA)
  • Numero massimo di posti disponibili in compresenza: 16 (opportunamente distanziati)
  • Tempo massimo di permanenza in biblioteca: 2 ore
  • È obbligatoria la prenotazione per una sola delle seguenti fasce orarie: 10-00-12.00, oppure 12.00-14.00, oppure 14.00-16.00
  • Per prenotare, inviare una mail a  entro le ore 16 del giorno precedente

Modalità di accesso e permanenza in biblioteca

Restano valide le misure di sicurezza per il contrasto e il contenimento del virus SARS-CoV-2.

Chiunque accede in biblioteca è tenuto al rispetto del relativo Protocollo.
In particolare è espressamente vietato l’accesso nei seguenti casi:

a) in caso di positività al SARS-CoV-2 (COVID+);
b) in caso di disposizione in quarantena dall'autorità sanitaria;
c) in presenza di febbre (oltre 37.5 °C);
d) in presenza di altri sintomi influenzali;
e) se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.

È obbligatorio l’uso della mascherina a norma (non fornita dalla biblioteca) e si raccomanda di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

All'accesso saranno richiesti i dati personali (nome e cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per consentire il tracciamento nei casi di positività al virus SARS-CoV-2.

La biblioteca mette a disposizione gel igienizzanti.

All'ingresso sono indicati percorsi da seguire per raggiungere il desk informazioni.

Al loro arrivo, gli utenti sono tenuti a igienizzare le proprie postazioni con i prodotti messi a disposizione dalla biblioteca.

È consentito l’accesso con borse e zaini di piccole dimensioni (non sarà possibile utilizzare gli armadietti).

Modalità di consultazione della Biblioteca

È consentito rifornirsi dei volumi a scaffale aperto ed è possibile richiedere sul posto la consultazione di volumi collocati nelle altre sezioni non ad accesso libero.

• Postazioni informatiche e uso della fotocopiatrice/scanner: è consentito l’utilizzo previa obbligatoria igienizzazione delle mani.

Non è necessaria la prenotazione dei volumi.

Prenotazione per la Fototeca

Resta in vigore la prenotazione solo per la consultazione della fototeca, consentita nei giorni dal lunedì al giovedì: inviare una mail a fondazionezeri.fototeca@unibo.it

Nella mail andranno indicati il giorno prescelto e quali materiali si desiderano consultare.

Il richiedente riceverà una mail di conferma.

Non sono ammesse prenotazioni telefoniche.