Nel corso degli anni la Fondazione ha acquisito molte raccolte fotografiche che hanno incrementato l’originario lascito di Federico Zeri portando il patrimonio a oltre 450.000 fotografie.
Digitalizzare e catalogare queste raccolte per renderle disponibili a un pubblico il più ampio possibile è da sempre la principale mission della Fondazione che continua ad arricchire il catalogo online, diventato un rifermento insostituibile per la ricerca storico artistica sull’arte italiana. 

Puoi partecipare concretamente finanziando la catalogazione scientifica di nuclei di fotografie con contributi a partire da 3.000 euro (sufficienti per digitalizzare e catalogare circa 300 fototipi).
Attraverso il modulo Esplora i fondi è possibile fare ricerche sui materiali e i contenuti dei singoli fondi fotografici, individuare fascicoli dedicati ad artisti, scuole, periodi o tematiche storico artistiche che possono essere di particolare interesse per il mecenate.
L’intervento catalografico sarà progettato in accordo con il personale della Fondazione. Info:

L’attività di catalogazione è svolta da storici dell’arte specializzati ed esperti nel settore della fotografia di documentazione. La schedatura viene svolta grazie a un software specificatamente progettato per l’archivio fotografico della Fondazione e prevede l’immissione di un numero elevatissimo di informazioni, che vengono validate, poi costantemente verificate e aggiornate.
Si tratta di un’attività scientifica lunga e costosa che però garantisce la qualità dei dati e l’autorevolezza del catalogo.

 

Come donare

Le donazioni in denaro a favore della Fondazione Federico Zeri possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall'Art Bonus.
L'erogazione va effettuata esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Federico Zeri:
IBAN: IT09 I030 6902 4771 0000 0004 222; BIC: BCITITMM
Causale: "Art Bonus: D.L. 83/2014  per interventi di sostegno alle attività della Fondazione Federico Zeri – Nome e Cognome".

Si prega di inviare copia del bonifico a