Emanuela e Silvano Merlatti sono due mecenati d'eccezione. Da alcuni anni sostengono con lungimiranza e passione alcuni progetti legati alla catalogazione e valorizzazione delle raccolte fotografiche della Fondazione Zeri, supportando in particolare collaborazioni e borse di ricerca per giovani studiosi.

Silvano Merlatti è un appassionato collezionista di arte contemporanea italiana e uno degli imprenditori italiani di maggior successo a Melbourne e in Australia dove, nel 2017, ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nato a Savigliano, in provincia di Cuneo, ha lavorato a lungo per la Banca Commerciale Italiana prima di trasferirsi alla Fila a Hong Kong, dove, anni più tardi, ha acquistato la licenza del marchio d'abbigliamento sportivo per l'Australia.

L'amore per l'arte gli è stato trasmesso da Alessandro Longhi, zio di sua moglie Emanuela, visitando i luoghi d'arte della Lombardia.
Da qui l'inizio di una passione per la pittura che prima lo ha portato a collezionare, durante i 12 anni di permanenza ad Hong Kong, l'arte contemporanea del Sud Est asiatico, birmana e cinese, per poi approdare, grazie all'amico e gallerista Matteo Mapelli, a quella Italiana.
Tale attività è sfociata nel 2016 in una mostra presso l'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne con il patrocinio del Consolato Italiano a Melbourne, dove è stata esposta una parte della sua collezione privata: Collezione Farnesina - Collezione Merlatti, Selected Works.

Negli anni il Cavalier Merlatti ha approfondito con estrema attenzione la figura e gli studi di Federico Zeri di cui è debitore per la profondità e allo stesso tempo lo stile immediato dei suoi scritti che ha letto integralmente. Altri studiosi importanti per la sua formazione sono stati, Berenson, Clark e Chastel.

Con immenso piacere, dal 2021 sostiene la Fondazione Federico Zeri.


I progetti finanziati