Altri Fondi fotografici

Il patrimonio della Fondazione viene incrementato grazie a donazioni di archivi e raccolte provenienti da studiosi, collezionisti, fotografi. Si tratta di materiali particolarmente interessanti per la ricerca storico artistica che permettono di ampliare e valorizzare il nucleo originario della fototeca di Federico Zeri.

La Fondazione Federico Zeri si sta configurando sempre di più come polo di attrazione per importanti donazioni di raccolte fotografiche di storia dell'arte.
Negli anni ha ricevuto numerosi  archivi appartenuti a studiosi (Everett Fahy, Robert Gibbs, Alberto Protopapa, Stefano Tumidei, Luisa Vertova, Julian Kliemann), fotografi (Mario Berardi, Arrigo Coppitz), antiquari (Chaucer Fine Arts, Luigi Albrighi) e collezionisti (Ferruccio Malandrini, Ruth Jones) desiderosi di legare il proprio patrimonio a questa istituzione.
Si tratta di materiali che integrano e ampliano la documentazione sulle opere fornita dalla fototeca di Federico Zeri e costituiscono importanti risorse per la ricerca storico artistica e storico fotografica.
Per rendere fruibile questo patrimonio è in fase di realizzazione il nuovo strumento del catalogo online 'Esplora i fondi' che permetterà l'esplorazione contestuale di tutti i fondi fotografici, anche per le sezioni non ancora catalogate.

Pubblicato

Fototeca Fahy

Pubblicato

Fototeca Gibbs